Alba — PIAZZA PERTINACE

Mercato della Terra Slow Food

L'occasione per gustare e conoscere le eccellenze agroalimentari e le produzioni artigianali del territorio

da domenica

02 Ottobre 2022

alle 09:00

a domenica

02 Ottobre 2022

alle 20:00

Mercato della terra Alba - Eventi

I mercati sono un appuntamento tradizionale della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, un’occasione per gustare e conoscere le eccellenze agroalimentari e le produzioni artigianali del territorio.

Il Mercato della Terra di Alba Langhe e Roero si svolge in concomitanza con il mercato cittadino, ma si distingue per la sola presenza di prodotti artigianali di piccoli produttori e contadini, selezionati nel raggio di 50 km secondo i principali criteri di qualità indicati da Slow Food.

L’aderenza a tali caratteristiche viene monitorata regolarmente dall’associazione che oggi gestisce il Mercato, in collaborazione con la Condotta.

È possibile acquistare frutta e verdura, vino, miele e formaggi, salumi e trasformati a base delle gustose nocciole locali, pane e prodotti da forno.

Filosofia Slow Food

I mercati sono gestiti collettivamente, luoghi di incontro dove i produttori locali presentano prodotti di qualità direttamente ai consumatori.

Prezzi giusti e garanzia di metodi di produzione sostenibili per l’ambiente.

Inoltre, preservano la cultura alimentare delle comunità locali e contribuiscono a difendere la biodiversità.

Organizzato da

Slow Food

Inizia

02 Ottobre 2022

alle 09:00

Finisce

02 Ottobre 2022

alle 20:00

Come partecipare

Ingresso libero.

Indirizzo: Piazza Pertinace, Via Gardini, Alba, CN, Italia

Piazza Pertinace, Via Gardini, Alba, CN, Italia
Direzioni ↝

Slow Food

Slow Food è una grande associazione internazionale no profit impegnata a ridare il giusto valore al cibo, nel rispetto di chi produce, in armonia con ambiente ed ecosistemi, grazie ai saperi di cui sono custodi territori e tradizioni locali. Ogni giorno Slow Food lavora in 150 Paesi per promuovere un’alimentazione buona, pulita e giusta per tutti.