Staff
Pick

Castiglione Falletto — Colline intorno al paese

Lucciole e Castelli sui Sentieri del Barolo

Suggestiva camminata serale-notturna sulle colline del territorio Patrimonio Unesco tra castelli illuminati, storici borghi e vigneti

da sabato

18 Giugno 2022

alle 20:30

a sabato

18 Giugno 2022

alle 23:30

Suggestiva camminata serale-notturna sulle colline del territorio Patrimonio Unesco tra castelli illuminati, storici borghi e vigneti.

Il percorso

La camminata ha come luogo di partenza il suggestivo borgo storico di Castiglione Falletto, un piccolo villaggio radiocentrico, sulla cui sommità spicca la mole del castello medievale caratterizzato da una imponente torre cilindrica.

Dopo aver visitato il centro storico e conosciuto la storia di questo magnifico angolo della Langa, cammineremo tra i pettinati e pregiati vigneti per raggiungere il limite superiore del Bosco dei Pensieri, nel territorio dei Tenimenti di Fontanafredda.

Attraverseremo i luoghi alti che hanno ospitato le prime torri di avvistamento edificate intorno al X secolo; percorreremo un sentiero molto panoramico che ci offrirà degli scorci spettacolari sulle colline circostanti disseminate di castelli e paesi fino a raggiungere il territorio di Serralunga.

Sarà ormai sera quando la mole del Castello si offrirà ai nostri occhi nella sua veste scenografica più attrattiva.

Rientreremo a Castiglione Falletto percorrendo un sentiero dove lo scarso inquinamento luminoso ci offrirà l’opportunità di osservare le magiche creature che popolano il manto erboso nelle serate estive: le lucciole.

Prima della partenza a Castiglione Falletto Terre Alte consiglia un apericena sulla panoramica Terrazza Da Renza o presso La Cantina Comunale ai piedi del Castello (piazzetta panoramica si vigneti) o presso il Love Langhe Bar (consigliamo la prenotazione). Non bevete troppo che poi si cammina!

Info tecniche:

Ritrovo ore 20:15

Partenza ore 20:30 Via Roma 4, Castiglione Falletto (Cn)

Escursione condotta da guida ambientale escursionistica AIGAE, Regione Piemonte con narrazione del territorio e approfondimenti.

Consigli utili: si consigliano torcia, abbigliamento e calzature adeguati.

In caso di pioggia la camminata non avrà luogo; nel dubbio, in caso di previsto maltempo, contattare Terre Alte.

Organizzato da

Terre Alte Escursioni e Turismo

Inizia

18 Giugno 2022

alle 20:30

Finisce

18 Giugno 2022

alle 23:30

Come partecipare

Contributo escursione

12,00 € (escluso apericena) gratuità minori di anni 12.

Prenotazioni e info: 

La prenotazione sarà effettuata in modalità online (attraverso il modulo del sito), WhatsApp o telefonando al 3396575703.

Indirizzo: Via Roma, 4, Castiglione Falletto, CN, Italia

Via Roma, 4, Castiglione Falletto, CN, Italia
Direzioni ↝

Terre Alte Escursioni e Turismo

Turismo attivo esperienziale. Escursioni condotte  da una guida turistica e naturalistica della Regione Piemonte, enotrekking, escursioni a tema, visite narrate, visite aziende e cantine, degustazioni.