Cuneo — Cortile Ipsmat

Mirabilia: Lontano + Istante

Un dittico sulla Rue Cyr che interroga l’attrezzo attraverso la danza e la performance fisica, instaurando un dialogo tra il corpo e il ferro, tra il giro e la caduta, tra l’equilibrio e il disequilibrio

da sabato

02 Settembre 2023

alle 23:15

a sabato

02 Settembre 2023

alle 00:25

Compagnia:

Cie 7bis / Juan Ignacio Tula & Marica Marinoni (AR / IT)

Genere:

Circo

Pubblico consigliato:

Per tutti

Lingua:

Spettacolo senza testo

Durata:

70 minuti

LONTANO, di e con:

Marica Marinoni

INSTANTE, di e con:

Juan Ignacio

Luci:

Jérémie Cusenier (Instante/Lontano)

Musica:

Gildas Céleste (Instante), Estelle Lembert(Lontano)

Costumi:

Sigolène Petey (Instante), Gwladys Duthil (Lontano)

Collaborazione artistica:

Mara Bijeljac

Direzione tecnica:

Estelle Lembert

Produzione:

Triptyque Production –Andréa Petit-Friedrich

Amministrazione:

Anne Delépine

Lontano + Istante

In questa performance, Lontano, che ha la ruota Cyr come oggetto emblematico, l’acrobata Marica Marinoni si confronta e si interroga riguardo ai limiti del proprio corpo cercando costantemente di superarli e di spingersi oltre se stessa.

Qual è il ruolo del nostro corpo oggi? Per quale ragione si sceglie di impegnare il nostro corpo in un’azione performativa ? Cosa vuole un corpo? Attraverso un dialogo tra carne e ferro, Marica porta inscena un linguaggio ipnotico e allo stesso tempo sensibile intorno al tema della resistenza.

Rotolare, girare , schivare, rischiare, decostruirsi a forza di colpi e di cadute: Lontano è una battaglia nella tempesta del quotidiano, una vita che crepita, ed un grido di resistenza.

Colpo dopo colpo, caduta dopo caduta Lontano si trasforma infine in una danza vorticosa ed inarrestabile. Come, nella semplicità di un movimento rotatorio e ripetitivo, lo stato di fatica raggiunto modifica questo corpo? A partire dallo smarrimento provocato dalla la rotazione sorge nell’artista un istinto di sopravvivenza che porta il corpo a confrontarsi con i suoi limiti, in prossimità di un punto in cui tutto diventa infinito.

Instante, è la materializzazione di questo viaggio al centro di se stesso. Juan attraverso la danza e la performance fisica, si interroga sui propri limiti conducendoci quasi all’ipnosi e sconvolgendo il nostro rapporto al tempo. In questo viaggio di elevazione, si interroga e si svela offrendoci uno specchio d’umanità.

Mirabilia 2023

“Water of Love“, questo il titolo della XVIIma edizione ideata e organizzata dall’ Associazione IdeAgorà con la direzione artistica di Fabrizio Gavosto.

Il Festival sarà a Cuneo dal 30 agosto al 3 settembre 2023 preceduto da tappe On the Road a Savigliano, Alba, Vernante e Busca con un’anteprima straordinaria a Cuneo, sabato 8 luglio.

235 repliche, 52 location, decine di eventi, incontri, laboratori e masterclass oltre 50 Compagnie attese da Italia, Francia, Spagna, Portogallo, Olanda, Bosnia ed Erzegovina, Brasile, Cile 10 le Prime assolute o nazionali, questo il cartellone dell’edizione 2023.

Organizzato da

Festival Mirabilia

Inizia

02 Settembre 2023

alle 23:15

Finisce

02 Settembre 2023

alle 00:25

Come partecipare

Biglietti

20,00 € intero

15,00 € ridotto

Info prezzi e abbonamenti sul sito della manifestazione.

Indirizzo: Via Cacciatori delle Alpi, 2, 12100 Cuneo, CN, Italia

Via Cacciatori delle Alpi, 2, 12100 Cuneo, CN, Italia
Direzioni ↝

Festival Mirabilia

Mirabilia é un evento unico in Italia per numero e qualità degli spettacoli, riconosciuto e sostenuto nel 2012 dall'Unione Europea come uno dei 16 Festival Culturali d'Europa. Un insieme di performances che abbracciano ogni campo dell'espressione artistica: circo contemporaneo, teatro d'avanguardia e di strada, danza urbana, musica, site-specific performances, oltre ad un ricco cartellone di eventi collaterali per il pubblico e gli operatori di settore.