Serralunga d’Alba — Fondazione Mirafiore

Laboratorio di Resistenza Permanente: Emanuele Trevi

Emanuele Trevi è il vincitore del Premio Strega 2021. Per noi è un onore averlo nostro ospite perché la sua è una storia lunga di autore, critico letterario, giornalista e soprattutto di bella scrittura

da venerdì

04 Marzo 2022

alle 19:00

a venerdì

04 Marzo 2022

alle 20:30

Emanuele Trevi è il vincitore del Premio Strega 2021. Per noi è un onore averlo nostro ospite perché la sua è una storia lunga di autore, critico letterario, giornalista e soprattutto di bella scrittura.

Due vite

Il volume vincitore dello strega si intitola Due vite ed è un’opera letteraria quasi indefinibile, ancorché bellissima, un po’ romanzo, un po’ biografia, un po’ saggio.

È la storia, intrecciata, di Rocco Carbone e Pia Pera, amici scrittori scomparsi prematuramente. I loro ritratti si delineano passo passo, aggettivo dopo aggettivo, immagine dopo immagine e insieme a loro si delinea la storia di un’amicizia a fasi alterne, ma profondissima.

La natura di Rocco si delinea fumantina, incline a infliggere colpi e ossessionata dalla semplificazione; quella di Pia più sensibile, propensa alle illusioni, ma segnata da un grande coraggio nell’ultima parte della sua vita, quella della malattia.

Come scrive Trevi stesso, riflettendo sul difficile equilibrio della biografia: “Più ti avvicini a un individuo, più assomiglia a un quadro impressionista, o a un muro scorticato dal tempo e dalle intemperie: diventa insomma un coagulo di macchie insensate, di grumi, di tracce indecifrabili. Ti allontani, viceversa, e quello stesso individuo comincia ad assomigliare troppo agli altri. L’unica cosa importante in questo tipo di ritratti scritti è cercare la distanza giusta che è lo stile dell’unicità.”

Organizzato da

Fondazione E. di Mirafiore

Inizia

04 Marzo 2022

alle 19:00

Finisce

04 Marzo 2022

alle 20:30

Come partecipare

Ingresso libero

Prenotazione obbligatoria sul sito

Per partecipare sarà necessario essere muniti di Green Pass rafforzato e della mascherina FFP2

Indirizzo: Fondazione Mirafiore, Serralunga d'Alba, CN, Italia

Fondazione Mirafiore, Serralunga d'Alba, CN, Italia
Direzioni ↝

Fondazione E. di Mirafiore

La Fondazione E. di Mirafiore, voluta da Oscar Farinetti, nasce con un obiettivo primario: risvegliare lo spirito critico promuovendo la crescita culturale in un ambiente ludico e piacevole. La dicitura E. di Mirafiore sta per “Emanuele di Mirafiore”, figlio naturale di Vittorio Emanuele II e della Bela Rosin, fondatore nel 1878 dell’azienda vitivinicola Casa E. di Mirafiore (che in futuro avrebbe preso il nome di Fontanafredda), personaggio eclettico, estroso e illuminato.