Serralunga d’Alba — Fondazione Mirafiore

Laboratorio di Resistenza Permanente: Cecilia Strada

La Fondazione ospita dialoghi, letture, incontri, spettacoli, laboratori e momenti di approfondimento culturale, indagando prospettive, possibilità e dinamiche del mondo di oggi

da venerdì

19 Novembre 2021

alle 19:00

a venerdì

19 Novembre 2021

alle 20:00

Wikipedia definisce Cecilia Strada come una “filantropa e saggista italiana”.

Per noi è semplicemente una donna in gamba e coraggiosa che il giorno della morte di suo padre, Gino Strada, il 13 agosto 2021, era in mare, a salvare vite umane a bordo della nave della Onlus ResQ di cui cura la comunicazione.

È stata Presidente di Emergency dal 2009, subito dopo la morte della madre Teresa, fino al 2017.

Poi ha seguito altre strade, le sue, ma sempre dalla parte di quelle “Vite uguali alle nostre, ma nate sulla pagina sbagliata dell’atlante economico”, come ha dichiarato lei stessa.

È una donna di passioni e di parola schietta e sincera. Impegnata a livello internazionale, nel 2018 ha ricevuto il Premio Nazionale Cultura della Pace «per le molteplici attività svolte, per la sua opera sociale all’interno di un’associazione, così come per il lavoro di informazione, controinformazione e testimonianza riguardo ai teatri di guerra e alle possibili soluzioni da adottare.

Tutto ciò ha permesso e permette a molti di conoscere realtà complesse, di aprire orizzonti diversi e di creare spazi di impegno decisivi per il progresso della società».

Organizzato da

Fondazione E. di Mirafiore

Inizia

19 Novembre 2021

alle 19:00

Finisce

19 Novembre 2021

alle 20:00

Come partecipare

Ingresso libero

Prenotazione obbligatoria sul sito

Indirizzo: Fondazione Mirafiore, Serralunga d'Alba, CN, Italia

Fondazione Mirafiore

Fondazione Mirafiore, Serralunga d'Alba, CN, Italia
Direzioni ↝

Fondazione E. di Mirafiore

La Fondazione E. di Mirafiore, voluta da Oscar Farinetti, nasce con un obiettivo primario: risvegliare lo spirito critico promuovendo la crescita culturale in un ambiente ludico e piacevole. La dicitura E. di Mirafiore sta per “Emanuele di Mirafiore”, figlio naturale di Vittorio Emanuele II e della Bela Rosin, fondatore nel 1878 dell’azienda vitivinicola Casa E. di Mirafiore (che in futuro avrebbe preso il nome di Fontanafredda), personaggio eclettico, estroso e illuminato.