Serralunga d’Alba — Fondazione Mirafiore

Laboratorio di Resistenza Permanente: Aldo Cazzullo

Dopo il successo de “A riveder le stelle”, il volume dantesco dedicato all’Inferno, torna con “Il posto degli uomini” dedicato invece al Purgatorio

da mercoledì

22 Dicembre 2021

alle 19:00

a mercoledì

22 Dicembre 2021

alle 20:30

Dopo il successo de A riveder le stelle, il volume dantesco dedicato all’Inferno, torna con Il posto degli uomini dedicato invece al Purgatorio.

La tecnica narrativa è la stessa; la ricostruzione del viaggio nell’Aldilà viene arricchita dai riferimenti alla storia, alla letteratura e anche al presente.

Il posto degli uomini è il luogo dove – come dice Cazzullo stesso – “andremo tutti”, è quella terra che divide Inferno e Paradiso, una frontiera uomo-Dio, un tempo sospeso in cui ci si avvicina alla salvezza.

«I nostri nemici finiranno all’Inferno; le nostre mamme in Paradiso; ma a noi un po’ di Purgatorio non lo leva nessuno. Per questo il Purgatorio è il posto degli uomini, dove andremo tutti. Meglio sapere per tempo quel che ci aspetta. Dante stesso pensava di finirvi da morto, nel girone dei superbi»

Organizzato da

Fondazione E. di Mirafiore

Inizia

22 Dicembre 2021

alle 19:00

Finisce

22 Dicembre 2021

alle 20:30

Come partecipare

Ingresso libero

Prenotazione obbligatoria sul sito

Indirizzo: Fondazione Mirafiore, Serralunga d'Alba, CN, Italia

Fondazione Mirafiore, Serralunga d'Alba, CN, Italia
Direzioni ↝

Fondazione E. di Mirafiore

La Fondazione E. di Mirafiore, voluta da Oscar Farinetti, nasce con un obiettivo primario: risvegliare lo spirito critico promuovendo la crescita culturale in un ambiente ludico e piacevole. La dicitura E. di Mirafiore sta per “Emanuele di Mirafiore”, figlio naturale di Vittorio Emanuele II e della Bela Rosin, fondatore nel 1878 dell’azienda vitivinicola Casa E. di Mirafiore (che in futuro avrebbe preso il nome di Fontanafredda), personaggio eclettico, estroso e illuminato.