Serralunga d’Alba — Fondazione Mirafiore

Laboratorio di resistenza: Matteo Bassetti

L'infettivologo e ricercatore ci porta dentro il mondo dei microbi

da venerdì

31 Marzo 2023

alle 19:00

a venerdì

31 Marzo 2023

alle 20:30

matteo bassetti -eventi

Il meraviglioso, intrigante e minaccioso mondo dei microbi

Il Professore Matteo Bassetti è tra i volti e i nomi dei medici che il grande pubblico ha imparato a conoscere nei momenti più delicati della pandemia.

Bassetti è un infettivologo e ricercatore, primario del reparto di malattie infettive all’ospedale San Martino di Genova.

In questi anni i batteri e virus sono diventati sempre più potenti.

Sono loro i veri padroni del mondo, ci precedono e a noi sopravvivono.

Sono con noi anche dove pensiamo di essere al sicuro, perfino nei luoghi sterili.

E siamo stati noi a renderli più pericolosi con le nostre abitudini. Con un uso (o un abuso) sconsiderato degli antibiotici, anche solo per un banale mal di gola o qualche lineetta di temperatura.

Come si può, allora, convivere con questi nemici invisibili? Quali rimedi o accortezze ci offre la medicina?

Bisogna capire cosa fare, cambiare il presente per salvare il futuro, perché le nostre scelte condizioneranno in maniera irreversibile la vita delle prossime generazioni.

Matteo Bassetti ci porta dentro il mondo dei microbi e ci spiega, in forma semplice, le complessità di una materia con cui tutti stiamo facendo i conti.

 

Il laboratorio

Giunto alla sua XII edizione, torna, dopo la pausa estiva Il Laboratorio di Resistenza permanente della Fondazione E. di Mirafiore.

“Un calendario ricco, con grandi personaggi, utile per riflettere sul presente, le innovazioni tecnologiche, la guerra, la politica, ma anche, certe volte, per distrarci dagli affanni del quotidiano e farci divertire”, dice Paola Farinetti, “E poi una novità: un vero e proprio laboratorio di Filosofia, in primavera, con chi la filosofia la sa raccontare e spiegare bene, con chi ne sa far capire tutta la necessità, soprattutto oggi: Matteo Saudino, meglio conosciuto come Barbasofia”

Fino al 25 aprile il teatro della Fondazione ospiterà incontri, letture, spettacoli, laboratori e momenti di approfondimento culturale, indagando i cambiamenti, le energie e le speranze della società di oggi.

Si alterneranno sul palco grandi nomi della letteratura, dello spettacolo, del giornalismo, dello sport e della politica per confrontarsi con quella che, ormai, è una vera e propria comunità consolidata, che riflette intorno ai valori fondamentali per migliorare il presente.

 

 

Organizzato da

Fondazione E. di Mirafiore

Inizia

31 Marzo 2023

alle 19:00

Finisce

31 Marzo 2023

alle 20:30

Come partecipare

Prenotazione tramite modulo online

Indirizzo: Fondazione Mirafiore, Via Alba, Serralunga D'alba, CN, Italia

Fondazione Mirafiore, Via Alba, Serralunga D'alba, CN, Italia
Direzioni ↝

Fondazione E. di Mirafiore

La Fondazione E. di Mirafiore, voluta da Oscar Farinetti, nasce con un obiettivo primario: risvegliare lo spirito critico promuovendo la crescita culturale in un ambiente ludico e piacevole. La dicitura E. di Mirafiore sta per “Emanuele di Mirafiore”, figlio naturale di Vittorio Emanuele II e della Bela Rosin, fondatore nel 1878 dell’azienda vitivinicola Casa E. di Mirafiore (che in futuro avrebbe preso il nome di Fontanafredda), personaggio eclettico, estroso e illuminato.