Bra — Casa dei braidesi

La mia Zizzola

Venti opere simboliche di Franco Gotta e gli aforismi di Caramagna in mostra nella maestosa villa ottocentesca che domina la collina braidese

da sabato

21 Giugno 2025

alle 10:00

a domenica

22 Giugno 2025

alle 18:00

Franco Gotta - eventi

Nel suggestivo scenario del parco della Zizzola, simbolo architettonico e affettivo della città di Bra, si è inaugurata domenica 18 maggio la mostra personale del pittore braidese Franco Gotta.

L’artista espone venti opere pittoriche, ognuna delle quali dialoga in modo intimo e immaginifico con un aforisma di Fabrizio Caramagna, scrittore e aforista contemporaneo tra i più apprezzati della scena italiana, presente all’evento inaugurale.

Ne nasce un’esperienza visiva e letteraria che unisce immagine e parola, colore e riflessione, materia e pensiero.

I quadri non si limitano a rappresentare scorci o atmosfere, ma evocano emozioni, interrogano lo spettatore, suggeriscono significati plurimi, amplificati dalla potenza evocativa dei testi di Caramagna.

Un incontro tra arte e luogo simbolico

La mostra è allestita nella Casa dei braidesi, all’interno del sito monumentale della Zizzola, luogo sospeso tra natura, memoria e bellezza.

Si propone come un invito alla contemplazione e alla riscoperta del legame profondo tra arte e territorio.

Il titolo stesso, La mia Zizzola, è dichiarazione d’amore e appartenenza, sguardo affettivo e poetico su un’icona locale restituita attraverso lo stile personalissimo di Gotta.

L’iniziativa gode del patrocinio del Comune di Bra, dell’associazione Zizzola, Turismo e Cultura e della Rete dei Musei.

Rappresenta una delle proposte culturali più significative della stagione estiva in Langa.

La mostra è visitabile fino al 27 luglio 2025, un’occasione unica per immergersi in un percorso artistico che attraversa il paesaggio, la memoria e il linguaggio, nel cuore di uno dei luoghi più emblematici del Roero.

Organizzato da

Comune di Bra

Inizia

21 Giugno 2025

alle 10:00

Finisce

22 Giugno 2025

alle 18:00

Come partecipare

Ingresso libero

Orari

Sabato e domenica:

10:00 → 18:00

Indirizzo: Strada Fey, 1, 12042 Bra, CN, Italia

Casa dei braidesi

Strada Fey, 1, 12042 Bra, CN, Italia
Direzioni ↝

Comune di Bra

Bra è uno dei maggiori centri del Barocco Piemontese. Di grande impatto sono le imponenti costruzioni che si affacciano sulla vecchia piazza del mercato (oggi piazza Caduti per la Libertà), formando ideali cornici alla piazza stessa: il Palazzo Comunale, Palazzo Mathis, Palazzo Garrone e la chiesa di S. Andrea.