Torino — In streaming sui canali social di Mosaico

Interplay: Match 2

La WE Compagnie crede che creare performance sia una proposta sociale radicale, un grande travestimento per compiere azioni illecite e sovversive

da mercoledì

20 Maggio 2020

alle 22:00

a mercoledì

20 Maggio 2020

alle 23:00

di e con

Vilma Pitrinaite, Sabina Scarlat

concept

Emily Gastineau, Vilma Pitrinaite

disegno luci

Caroline Mathieu

video

Zoltan Molnar

drammaturgia

Pascale Gigon

costumi

Sabina Scarlat

produzione

WE Compagnie/Vilma Pitrinaite

MATCH 2

Esplora la competizione attraverso uno sfoggio grottesco e comico di ego e aggressività, desidera farsi metafora della società attuale, rivelandone l’aspetto competitivo, una delle caratteristiche che meglio delinea i nostri tempi.

La competitività, infatti, riguarda il nostro mercato economico, il nostro lavoro, le nostre relazioni e, in fondo, ogni aspetto della vita quotidiana. MATCH 2 è nato con l’intenzione di interrogarsi sui concetti di miglioramento, arricchimento e progresso e, allo stesso tempo, di analizzare i sistemi di valore che dirigono e formano il comportamento, la cultura, la società.

In sgargianti tutine psichedeliche, le performer si muovono in simbiosi sul palco, ognuna cercando di imitare e superare l’altra. Si alternano momenti di foga a momenti di calma, in cui la coreografa Vilma Pitrinaite e la danzatrice Sabina Scarlat (costumista dello spettacolo) si sfidano continuamente in vari esercizi.

In uno splendido connubio tra danza e teatro, le due “concorrenti” rivelano gli aspetti più ridicoli della rivalità e la nostra necessità di paragonarci continuamente agli altri.

WE Compagnie

È stata fondata tra i corridoi del National Theater di Strasburgo da Vilma Pitrinaite e Thomas Pondevie, allora studenti.

Il loro primo progetto In every man, there are two who dance, basato su Oxygen di I. Viripaev partecipa al festival JT14, presso il Théâtre de la Cité Internationale di Parigi e al festival Premières del teatro Maillon di Strasburgo. Il loro secondo lavoro, Miss Lithuania, affronta alcuni codici culturali e stereotipi attuali, è stato selezionato all’Aerowaves Spring Forward del 2015, nominato come miglior spettacolo della stagione dallo spazio culturale Confluences a Parigi ed è ancora in circolazione tra Europa e Stati Uniti.

Vilma Pitrinaite, dopo una formazione come ginnasta, si dedica completamente alla danza presso l’Aura Dance Theater in Lituania. Nel 2007 si sposta in Francia per proseguire gli studi al CDC di Tolosa.

Successivamente consegue un Master a Montpellier, presso il Centre Chorégraphique National, e completa gli studi in regia teatrale presso il National Theater di Strasburgo, dove fonda la We Compagnie.

Introduzione allo spettacolo a cura di Sergio Trombetta.

Interplay 2020

Streaming live, video-recensioni, incontri virtuali: il festival di danza contemporanea di Torino che proprio quest’anno compie 20 anni combatte così l’emergenza Coronavirus.

Metà festival nel periodo annunciato, dal 20 al 30 maggio, con un format digital e l’altra metà posticipato tra settembre e novembre trovando ospitalità presso rassegne e festival autunnali.

Organizzato da

Mosaico danza

Inizia

20 Maggio 2020

alle 22:00

Finisce

20 Maggio 2020

alle 23:00

Come partecipare

Gli spettacoli saranno trasmessi in streaming sui canali Facebook, You Tube e Instagram di Mosaico danza.

Indirizzo: Casa del Teatro Ragazzi e Giovani ONLUS, Corso Galileo Ferraris, Torino, TO, Italia

In streaming sui canali social di Mosaico

Casa del Teatro Ragazzi e Giovani ONLUS, Corso Galileo Ferraris, Torino, TO, Italia
Direzioni ↝

Mosaico danza

L’Associazione Mosaico Danza è attiva sul territorio piemontese da più di 25 anni con un’attività rivolta al sostegno‚ la promozione e la diffusione della nuova danza contemporanea d’autore‚ sia nazionale che internazionale. Non solo attraverso il festival Interplay‚ ma anche grazie ai progetti Extra festival, rivolti al sostegno dei giovani artisti, tramite azioni in network, residenze coreografiche internazionali, sostegni coproduttivi. Manifestazioni importanti che connotano Mosaico Danza come punto di riferimento per le realtà emergenti della nuova scena contemporanea europea.