Mondovì — Biblioteca civica

Incipit offresi

La biblioteca civica torna ad ospitare una tappa selettiva del talent letterario per aspiranti scrittori

da giovedì

16 Novembre 2023

alle 18:00

a giovedì

16 Novembre 2023

alle 20:00

Torna, con la IX edizione,  il format per aspiranti scrittori.

Ideato e promosso dalla Fondazione ECM – Biblioteca Archimede di Settimo Torinese, in sinergia con Regione Piemonte, torna per il nono anno consecutivo “INCIPIT OFFRESI”, l’innovativo format che dà agli aspiranti scrittori l’occasione di presentare la propria idea di libro ad un gruppo selezionato di esperti che promuoveranno o bocceranno gli incipit proposti.

Incipit Offresi è un talent letterario itinerante per aspiranti scrittori che si propone i seguenti obiettivi:

  • Promuovere la lettura tramite una gara letteraria coinvolgente e divertente
  • Permettere agli autori esordienti o che hanno un nuovo libro in uscita di dialogare con gli editori che parteciperanno all’iniziativa
  • Dare la possibilità a tutti i partecipanti di vedere pubblicata la propria opera
  • Valorizzare la filiera del libro e in primo luogo le biblioteche, i piccoli editori piemontesi e le librerie del territorio

Giovedì 16 novembre a Mondovì, a partire dalle ore 18:00, nei locali della biblioteca civica, ritorna una tappa del progetto “Incipit Offresi” 2023.

C’è ancora spazio per i candidati alle varie selezioni, tra cui quella monregalese: chiunque abbia voglia di mettersi in gioco, può inoltrare la propria candidatura al link prendendo contestualmente visione del Regolamento dell’iniziativa.

Organizzato da

Biblioteca Civica di Mondovì

Inizia

16 Novembre 2023

alle 18:00

Finisce

16 Novembre 2023

alle 20:00

Come partecipare

Ingresso libero

Indirizzo: Via Francesco Gallo, 12, Mondovì, CN, Italia

Via Francesco Gallo, 12, Mondovì, CN, Italia
Direzioni ↝

Biblioteca Civica di Mondovì

La biblioteca civica si trova in via Francesco Gallo 12, nel rione di Mondovì Piazza. Attraverso il puntuale aggiornamento del materiale librario (oltre 146.023 volumi al 31 dicembre 2019) e periodico, la biblioteca garantisce un’offerta culturale ampia e pluralistica, al servizio, in primo luogo, dell’utenza scolastica. Con il prestito esterno del materiale librario e il servizio di prestito interbibliotecario nazionale ed internazionale garantito all’utenza, offre ai propri utenti la possibilità di accedere ad un patrimonio documentario di grande respiro. È offerta una qualificata assistenza al pubblico impegnato nelle varie tipologie di ricerche intraprese. La biblioteca civica svolge inoltre un’intensa attività di invito alla lettura e di promozione della conoscenza delle risorse documentarie in essa conservate, condotta in particolare a favore degli alunni della scuola dell’obbligo. A beneficio dei più piccoli vengono organizzate attività di promozione culturale realizzate attraverso consolidate rassegne letterarie (“Aspettando il Natale”, “Ludofavole di Primavera”, “Favole a merenda”); dall’anno 2010 è inserita nel progetto “Nati per Leggere – Piemonte” e realizza iniziative di promozione della lettura rivolte alla prima infanzia. Presso la biblioteca civica è attivo un Internet point a disposizione di tutti i frequentatori. Periodicamente vengono realizzati progetti di studio, tutela, fruizione e valorizzazione del patrimonio librario storico e di interesse locale conservato.