Alba — Fondazione E. di Mirafiore

Il clima con le tue mani

Quante volte attingiamo a piene mani alle risorse della Terra? Scommettiamo che è possibile prendere un po’ meno? perché gli alberi sono importanti, e ancor di più quelli di città?

da domenica

06 Marzo 2022

alle 16:30

a domenica

06 Marzo 2022

alle 18:00

Lo sai che nel tuo frigo c’è un tesoro di natura e biodiversità? E in una lampadina a Led? Quanta possibilità di risparmiare hai facendo un semplice gesto?

Perché il clima si sta modificando così bruscamente? Chi se ne è accorto per primo? Gli scienziati di tutto il mondo hanno già capito le cause e le dinamiche di questo cambiamento: perché non si fa ancora abbastanza? Sono centinaia le piccole scelte individuali o i gesti quotidiani che possono realmente cambiare le cose in meglio.

Andrea Vico, giornalista torinese che da oltre 25 anni si occupa di scienza, propone uno spettacolo-laboratorio in cui anche i genitori saranno chiamati a partecipare ad un gioco insieme ai loro figli.

Il tema del cambiamento climatico, divenuto popolare tra i più giovani soprattutto grazie al fenomeno nato attorno all’attivista Greta Thunberg, sarà al centro della riflessione che Vico porterà nel teatro della Fondazione e su cui i ragazzi saranno chiamati ad esprimersi sempre in ottica ludica e non solo didattica.

Durante lo spettacolo, genitori e figli saranno coinvolti in un divertente gioco utilizzando la piattaforma kahoot.

La rassegna

Tutti gli anni la Fondazione Mirafiore dedica ai bambini e alle famiglie una rassegna teatrale che coinvolge compagnie professioniste provenienti da ogni parte d’Italia.

Gli spettacoli si svolgono nel teatro della Fondazione la domenica pomeriggio; la proposta abbraccia tutti i generi e le forme espressive: dalla clownerie alla fiaba musicale, dallo spettacolo di narrazione con musica dal vivo al teatro di figura, dalla fiaba al circo.

Organizzato da

Fondazione E. di Mirafiore

Inizia

06 Marzo 2022

alle 16:30

Finisce

06 Marzo 2022

alle 18:00

Come partecipare

Tutti gli spettacoli proposti sono ad ingresso gratuito. Sarà necessario prenotare i posti sul sito: www.fondazionemirafiore.it

Tutti gli spettacoli si svolgeranno nel rispetto delle normative anti Covid-19 vigenti. Pertanto, sarà necessario essere in possesso del Green Pass Rafforzato e della mascherina FFP2 per poter accedere al teatro.

Indirizzo: Fondazione Mirafiore, Serralunga d'Alba, CN, Italia

Fondazione Mirafiore, Serralunga d'Alba, CN, Italia
Direzioni ↝

Fondazione E. di Mirafiore

La Fondazione E. di Mirafiore, voluta da Oscar Farinetti, nasce con un obiettivo primario: risvegliare lo spirito critico promuovendo la crescita culturale in un ambiente ludico e piacevole. La dicitura E. di Mirafiore sta per “Emanuele di Mirafiore”, figlio naturale di Vittorio Emanuele II e della Bela Rosin, fondatore nel 1878 dell’azienda vitivinicola Casa E. di Mirafiore (che in futuro avrebbe preso il nome di Fontanafredda), personaggio eclettico, estroso e illuminato.