Alba — Sala Ordet

Il circo nei quartieri: Circo Oscar Togni

Coloratissimi e divertenti spettacoli per una domenica all’insegna del divertimento e del sogno

da domenica

04 Dicembre 2022

alle 16:00

a domenica

04 Dicembre 2022

alle 18:00

circo -eventi

Una nuova serie di coloratissimi e divertenti spettacoli ci traghetterà quest’anno dalla malinconia del tardo autunno alle luci del Natale, portando la magia del circo alle famiglie dei quartieri di Alba e allietando le domeniche pomeriggio dei più piccoli.

Quattro spettacoli, che avranno per protagonisti alcune storiche compagnie italiane ed estere dell’arte circense, come il Circo Oscar Togni, la famiglia di Paolo Miletto, i Forstner, o il trasformista iraniano Prince Saeed che si esibirà insieme al performer anglo-francese Mister Bang.

Gli spettacoli faranno tappa, nell’ordine, nei quartieri Moretta, Piave, San Cassiano e Mussotto, in modo omogeneo sul territorio per incontrare i bambini di tutta la città, in domeniche pomeriggio all’insegna del divertimento e del sogno.

Un’iniziativa organizzata da Collisioni e dal Comune di Alba, in collaborazione con Banca D’Alba e grazie al sostegno del Fondo Unico per lo Spettacolo, che permetterà a centinaia di bambini di trascorrere pomeriggi all’insegna della festa e della magia nei loro quartieri, per risarcirli dell’arrivo del freddo e della fine dei giochi estivi all’aperto.

Un progetto fortemente voluto dalla Città di Alba, che intende promuovere per le prossime tre annualità il decentramento di eventi e spettacoli cittadini includendo nella programmazione anche i quartieri e le aree al di fuori del centro storico, e incentivare la promozione di nuove attività aggregative.

L’Assessore agli eventi della Città di Alba Emanuele Bolla e l’Assessore delegato ai Quartieri Massimo Reggio, intervenendo alle serate, hanno commentato:

«Nella nostra idea di città, gli eventi importanti devono superare i confini del centro cittadino: abbiamo iniziato a sperimentare questo approccio con alcuni spettacoli dedicati a Beppe Fenoglio con una proposta che ha raccolto un interesse che ci spinge a proporre nuovi eventi diffusi sul territorio. Per queste ragioni siamo lieti di proporre questi quattro pomeriggi destinati al divertimento dei bambini e delle famiglie, con proposte di altissimo livello artistico».

L’iniziativa del CIRCO NEI QUARTIERI è realizzata in collaborazione con i Comitati dei Quartieri Albesi, che mira a coinvolgere in modo strutturale le scuole primarie e dell’infanzia e le parrocchie di zona, grazie alla cui preziosa collaborazione e rete la rassegna intende in primo luogo garantire la partecipazione delle famiglie e dei bambini che abitano nel quartiere in cui di volta in volta si terranno gli spettacoli a loro dedicati.

Ed è sostenuta da Banca D’Alba, radicata nei quartieri della città grazie alla presenza delle sue filiali, che ha condiviso con Collisioni questo progetto dedicato ai più piccoli.

Programma 04 dicembre

White – Circo Oscar Togni

Protagonista della domenica dedicata ai bambini e alle famiglie di borgo Piave sarà la compagnia Oscar Togni, storica famiglia di circensi italiani la cui storia risale alla seconda metà dell’Ottocento, di cui Mike Togni e sua moglie Manuela Barlay hanno saputo rinnovare la tradizione.

In Sala Ordet ad Alba la compagnia presenterà White, uno spettacolo che porta questo titolo per indicare la sua pulizia e semplicità.

Uno show che partendo dal circo e dai suoi ingredienti canonici vuole costruire una sfida tra lanciatori di coltelli, esibizioni col lazzo, giocolieri con piatti, cerchi e clave.

E tanti numeri che lasceranno a bocca aperta il pubblico dei bambini.

Organizzato da

Comune di Alba

Inizia

04 Dicembre 2022

alle 16:00

Finisce

04 Dicembre 2022

alle 18:00

Come partecipare

Gli spettacoli sono su prenotazione via email fino ad esaurimento posti

Indirizzo: Sala Ordet, Piazza Cristo Re, 3, Alba, CN, Italia

Sala Ordet, Piazza Cristo Re, 3, Alba, CN, Italia
Direzioni ↝

Comune di Alba

Secondo comune della provincia di Cuneo per popolazione, per storia e ruolo economico è il centro più rilevante delle Langhe. Il circondario di Alba, comprende numerosi comuni.