Castiglione Falletto — Piazza Vassallo

I grandi vigneti del Barolo

Tour e degustazione dei cru di Castiglione Falletto dedicato ad appassionati wine lovers

da domenica

25 Giugno 2023

alle 09:00

a domenica

25 Giugno 2023

alle 13:00

Domenica 25 giugno 2023: tour nei vigneti di Castiglione Falletto con degustazione finale di tre calici di Barolo per celebrare il ventennale della Cantina Comunale.

In occasione del 20° anniversario della Cantina Comunale di Castiglione Falletto, domenica 25 giugno 2023 la Strada del Barolo organizza un tour guidato attraverso alcune delle più celebri MGA – Menzioni Geografiche Aggiuntive del Barolo nel territorio comunale di Castiglione Falletto.

La visita si concluderà con la degustazione dei tre vini Barolo di cui si sono visitate le vigne sulla splendida terrazza panoramica della Cantina Comunale, che dal 2003 presenta e promuove i vini del territorio.

Situato al centro della zona di produzione del Barolo, il comune di Castiglione Falletto annovera vigne di assoluto prestigio, a cominciare da Monprivato, Villero e Rocche di Castiglione, classificate di “prima categoria” nella carta del Barolo di Renato Ratti: proprio queste tre MGA, note anche come “cru” saranno le tappe del percorso, dedicato ad appassionati wine lovers interessati a conoscere i fattori che determinano il carattere e le infinite sfaccettature che può assumere il Barolo.

Scopo del tour

La composizione geologica del terreno, l’esposizione, la pendenza e l’altitudine si uniscono al fattore umano e concorrono a determinare il carattere di questo grande vino: tali fattori possono essere riassunti con il termine “cru”, una parola presa a prestito dal francese, che indica la porzione di un vigneto con caratteristiche peculiari, un microclima unico e – immancabile e determinante – il lavoro dell’uomo.

Un magico microcosmo capace di rendere ogni vino unico.

Lo scopo del tour è quello di far comprendere in modo semplice ed “esperienziale” questo concetto, attraverso la visita di tre vigneti del Barolo, accompagnati da un sommelier professionista, per conoscere le peculiarità del suolo, del clima e del lavoro dell’uomo che hanno determinato le caratteristiche che si ritroveranno nel calice.

Programma

Ritrovo con la guida alle 8:45 presso Piazza Vassallo

Partenza alle ore 9:00, visita ai cru Monprivato, Villero e Rocche di Castiglione

Arrivo alla Cantina Comunale intorno alle ore 12:00

Degustazione dei tre vini:

Barolo Docg Monprivato – Sordo Giovanni
Barolo Docg Villero – Boroli
Barolo Docg Rocche di Castiglione – Monchiero F.lli

Accompagnatore: Lorenzo Labriot, sommelier AIS, diplomato WSET, guida ambientale escursionistica e accompagnatore turistico.

Al termine della degustazione, chi lo desidera potrà pranzare presso la Cantina Comunale, che proporrà uno speciale “Menu Anniversiario” al prezzo di 45,00 € a persona (vini esclusi): per prenotazioni chiamare il +39 0173 62938 indicando il codice sconto che riceverete dopo aver effettuato l’acquisto del tour.

 

Organizzato da

Strada del Barolo e grandi vini di Langa

Inizia

25 Giugno 2023

alle 09:00

Finisce

25 Giugno 2023

alle 13:00

Come partecipare

40,00 € a persona spese di commissioni

Il prezzo comprende il tour guidato e la degustazione di 3 calici di Barolo.

Il tour sarà in italiano, con possibilità di traduzione in lingua inglese.
 

Indirizzo: Castiglione Falletto / Piazza Vassallo, Castiglione Falletto, CN, Italia

Castiglione Falletto / Piazza Vassallo, Castiglione Falletto, CN, Italia
Direzioni ↝

Strada del Barolo e grandi vini di Langa

La Strada del Barolo e dei grandi vini di Langa nasce nel 2006 con lo scopo di valorizzare, promuovere e animare il territorio dove nascono i pregiati vini di Langa e dove sono radicate le tradizioni secolari, la cultura e le produzioni enogastronomiche tipiche che hanno reso questo territorio unico al mondo: sono quasi cento i soci che insieme collaborano per offrire al turista qualità ed emozioni.