Staff
Pick

San Benedetto Belbo — Colline intorno ala paese

Un Giorno di Fuoco: Le meraviglie della Valle Belbo e le colline di Gorzegno

Nel cuore dei racconti fenogliani sulla displuviale tra la Valle Belbo e la Valle Bormida. Sulle colline delle meraviglie!

da giovedì

02 Giugno 2022

alle 10:00

a giovedì

02 Giugno 2022

alle 16:30

Nel cuore dei racconti fenogliani sulla displuviale tra la Valle Belbo e la Valle Bormida. Sulle colline delle meraviglie!

Il territorio

..”San Benedetto Belbo fu per Fenoglio un paese amato e un luogo di profonda ispirazione; per la molteplicità delle opere ambientate nei suoi angoli più caratteristici, si può considerare il punto focale del suo universo letterario privilegiato: le Langhe.

Alcune opere come il racconto Un giorno di fuoco, vennero alla luce su una panchina di pietra della piazza, con la consueta macchina da scrivere portatile Olivetti 22 poggiata sulle ginocchia”.

Prendendo spunto dalle opere dello scrittore percorreremo i luoghi dei racconti più intensi e significativi: Il gorgo, Ca di Lù, Mimberghe e altri ancora e attraverseremo un territorio di grande bellezza paesaggistica e naturalistica, le colline della Langa autentica, le colline predilette da Beppe Fenoglio.

Per la pausa pranzo si raggiungerà, Mombarcaro, “…paese bizzarramente foggiato a barca antica, fissato sulla cresta di una eccelsa collina”. Con i suoi 896 metri di altitudine Mombarcaro è definito la “Vetta delle Langhe”. Dalla displuviale tra Valle Belbo e Valle Bormida si può ammirare il paesaggio che domina il paese di Gorzegno, luogo citato nel racconto “Un giorno di fuoco”.

I prodotti del territorio:

Al termine dell’escursione è possibile degustare ottimi formaggi di capra e miele biologico prodotti da una azienda agricola familiare di San Benedetto Belbo.

Maggiori informazioni:

Ritrovo ore 9:45 San Benedetto Belbo (CN), c/o Comune, Via Fratelli Cora 1.

Partenza ore 10:00.

Pranzo al sacco

Degustazione formaggi di capra e miele: 5,00 €

Lunghezza percorso: Km. 15 circa.

Dislivello: 405 mt.

Sono consigliati abbigliamento e calzature adeguati.

Norme di sicurezza

L’escursione verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza Covid-19.

Escursione condotta da guida ambientale escursionistica AIGAE, Regione Piemonte.

 

 

Organizzato da

Terre Alte Escursioni e Turismo

Inizia

02 Giugno 2022

alle 10:00

Finisce

02 Giugno 2022

alle 16:30

Come partecipare

Escursione gratuita a cura del Centro Studi Fenoglio.

Prenotazione escursione: la prenotazione dell’escursione sarà effettuata a Terre Alte in modalità online (attraverso il modulo del sito), WhatsApp o telefonica.

In caso di previsto maltempo contattare Terre Alte o consultare il sito.

Indirizzo: Via Fratelli Cora, 1, 12050 San Benedetto Belbo, CN, Italia

Via Fratelli Cora, 1, 12050 San Benedetto Belbo, CN, Italia
Direzioni ↝

Terre Alte Escursioni e Turismo

Turismo attivo esperienziale. Escursioni condotte  da una guida turistica e naturalistica della Regione Piemonte, enotrekking, escursioni a tema, visite narrate, visite aziende e cantine, degustazioni.