Torino — Cine Teatro Baretti

Fuga da Sarajevo

In occasione del trentennale dell’inizio della guerra in Bosnia-Erzegovina, presentazione/reading dello spettacolo di Monica Luccisano

da sabato

09 Aprile 2022

alle 18:00

a sabato

09 Aprile 2022

alle 20:00

In occasione del trentennale dell’inizio della guerra in Bosnia-Erzegovina, presentazione/reading dello spettacolo di Monica Luccisano.

Il progetto è a cura di Tékné, Progetto Zoran, Liberi Pensatori Paul Valery, Doppeltraum Teatro, Onda Larsen, BrutmaBun.

Fuga da Sarajevo nasce da una storia vera.

In una lunga intervista che ho raccolto nel 2012, l’attrice bosniaca Irina Dobnik raccontò la sua resilienza nel primo anno di assedio e in seguito la rocambolesca fuga da Sarajevo. Quella esplosione di violenza entrò a gamba tesa nella sua vita, quando era poco più che ventenne, giovane attrice del Kamerni Teatar ’55.

In quel teatro avvenne qualcosa di straordinario proprio negli anni più bui della guerra in Bosnia-Erzegovina.

“Chi ha vissuto quei giorni se li porta addosso, sulla pelle. È uno scavo della memoria. – così racconta Irina – e lascia un grande interrogativo sul suo animo”. Quell’intervista è rimasta in un cassetto per dieci anni, ma la memoria – come spesso avviene – trova i suoi varchi.

Monica Luccisano

A seguire proiezione del film QUO VADIS, AIDA?

di Jasmila Žbanić (2021, 102’)

Luglio 1995. Aida, bosniaca, insegna inglese e lavora come interprete in una base ONU nei giorni caldi che precedono l’occupazione di Srebrenica da parte dell’esercito serbo.

Ma il sistema di protezione internazionale, gestito dalle gerarchie militari olandesi, si rivela sempre più fragile e inadeguato di fronte all’avanzata delle truppe di Mladic.

La situazione dei rifugiati si fa sempre più drammatica e Aida si trova stretta tra due fuochi, in un disperato tentativo di salvare la propria famiglia e i propri concittadini da un grave pericolo.

Organizzato da

Cineteatro Baretti

Inizia

09 Aprile 2022

alle 18:00

Finisce

09 Aprile 2022

alle 20:00

Come partecipare

7,00 € Biglietto intero

5,00 €  ridotto under 26 e over 65

Indirizzo: Cine Teatro Baretti, Via Giuseppe Baretti, Torino, TO, Italia

Cine Teatro Baretti, Via Giuseppe Baretti, Torino, TO, Italia
Direzioni ↝

Cineteatro Baretti

L'Associazione Baretti lavora con l'obiettivo di rendere il quartiere di San Salvario a Torino un luogo di riferimento per lo sviluppo di iniziative culturali. Dal 2002 l'Associazione gestisce in chiave no profit il CineTeatro Baretti che ospita spettacoli teatrali, cinema e rassegne, concerti e conferenze. L'ampio respiro dei progetti teatrali ha permesso al Baretti di assumere negli anni una connotazione nazionale ed internazionale nella visibilità, nella circuitazione delle produzioni e nella capacità di stringere collaborazioni.