StaffPick
Santo Stefano Roero — Azienda Agricola Francesco Rosso
Francesco Rosso: Porte aperte in cantina per Ferragosto
Visita una cantina tipica del Roero e degusta ottimi vini abbinati ai piatti tipici della tradizione. Sarà un pranzo indimenticabile!
da martedì
15 Agosto 2023
alle 11:30
a martedì
15 Agosto 2023
alle 16:30
Durante il weekend lungo di Ferragosto, vieni a visitare una cantina: i piccoli produttori ti attendono per condividere con te i segreti del loro mestiere, mentre degusti i loro vini.
L’azienda Francesco Rosso nasce con la connotazione attuale nel 2001, ma alle sue spalle ha una storia di familiari strettamente legate a questo territorio ed alla viticoltura.
La cantina si raggiunge percorrendo le strade panoramiche che conducono a Santo Stefano Roero, un territorio caratterizzato da piccoli paesi e dalle scenografiche Rocche del Roero.
Ad accogliere i visitatori Francesco e Maria Rosso, i titolari che curano l’accoglienza accompagnando gli ospiti nella visita e nella degustazione della produzione aziendale.
Il pranzo degustazione
Un menu speciale abbinato alla degustazione 4 vini.
Antipasti
Carpaccio di carne cruda
Vitello tonnato con salsa alla moda antica
Peperoni arrostiti con crema di acciughe
Tortino di zucchine con fonduta leggera di Parmigiano
Primo
Tajarin ragù di salsiccia o burro e salvia
Dolce
Torta di nocciola con zabajone
Prezzo: 45,00 €
Il Roero
Uno dei vitigni più rappresentativi dell’Azienda è il nebbiolo, presente nelle versioni Nebbiolo d’Alba DOC, Nebbiolo d’Alba DOC Superiore Bastianetto, Roero DOCG ‘Nciarmà e Roero DOCG Riserva.
Il Roero DOCG, affinato almeno 18 mesi in barrique e tonneau, si presenta complesso e intenso con sentori di viola, composte di frutta rossa e spezie.
Per la sua struttura importante è ottimo con selvaggina, arrosti, stracotti e brasati.
Dalla Vigna Cà d’Dreja, letteralmente Casa d’Andrea, si ricavano il Roero Arneis, la Barbera e il Nebbiolo.
Il Roero Arneis è inoltre prodotto dalla vigna Bastianetto di sei anni d’età e dalla vigna Suere ubicata a Montà d’Alba. Da quest’ultima si ricavano anche il Sauvignon e il Nebbiolo.
L’azienda si dedica alla coltivazione e vendita di frutta e verdura: fragole, peperoni e della nocciola tonda e gentile delle Langhe.
La visita in cantina
La vigna Cà d’Dreja, posta a 500 metri dalla Cantina, permette, tempo permettendo, di svolgere una passeggiata panoramica lungo un sentiero sterrato facilmente percorribile a piedi o in mountain-bike.
Qui si introducono la storia aziendale, il territorio e come esposizione ed elementi naturali influenzano la resa dei vini.
Il lavoro in vigna viene svolto direttamente dai titolari attraverso trattamenti sostenibili nel rispetto della natura e del consumatore.
La visita continua nei locali di vinificazione ed affinamento dove è possibile assaggiare direttamente i vini dalla botte e visitare la barricaia.
Qui nei barriques e nei tonneaux di diverso passaggio maturano il Nebbiolo, la Barbera ed il Passito, per un periodo necessario al vino per armonizzare le sue componenti.
Orari di visita e degustazione
Al fine di organizzare al meglio la degustazione e l’accoglienza degli ospiti, sono disponibili le seguenti fasce orarie, all’interno delle quali è possibile effettuare la prenotazione.
- 11:30
Perché prenotare?
Porte aperte in cantina è un’iniziativa molto amata da tutti i curiosi ed appassionati di vino. Per questo motivo riscuote sempre grande successo.
Considerata l’alta affluenza alla manifestazione, consigliamo di prenotare con almeno un giorno di anticipo.
Con la prenotazione, la cantina riuscirà a gestire al meglio la tua accoglienza ed eviterai di incappare nel rischio di non poter essere ricevuto.
Organizzato da
Francesco Rosso

Inizia
15 Agosto 2023
Finisce
15 Agosto 2023
Come partecipare
45,00 € pranzo degustazione
La prenotazione è obbligatoria.
Indirizzo: Rosso Francesco vini, Santo Stefano Roero, CN, Italia