Staff
Pick

Alba — Sala Beppe Fenoglio

Foodies Moments: Yong Zhang – XinRongJi

Yong ha viaggiato per la Cina per imparare le diverse tecniche della cucina tradizionale cinese, applicandole alla crescente tendenza culinaria del suo paese

da sabato

09 Novembre 2019

alle 11:00

a sabato

09 Novembre 2019

alle 12:30

I Foodies Moments sono Show Cooking di altissimo livello creati con l’obiettivo di guidare il pubblico all’interno delle cucine più rinomate (alcune stellate), alla scoperta dei segreti dei più quotati chef di livello nazionale e internazionale.

Per l’occasione, gli chef votano il loro estro a piatti cuciti su misura per il Tartufo Bianco d’Alba.

I piatti saranno preparati sul momento, pertanto non è possibile effettuare variazioni in caso di allergie, intolleranze e regimi alimentari particolari.

Chef Yong Zhang – XinRongJi

Ristorante

XinRongJi – Shanghai – *** Stella Michelin

Nato a Linhai, una città nella provincia di Zhejiang, nel sud della Cina, Yong Zhang è il fondatore ed executive chef di Xinrongji Group.

Chef autodidatta

Appassionato di calcio, nuoto e Tai-chi, Yong si è impegnato in diversi ambiti e, infine, il suo amore per la cucina è stato trainante.

Come chef autodidatta, Yong ha aperto il suo primo ristorante nel 1995 con un’idea semplice: creare un luogo dove gruppi di amici possano gustare pesce fresco e divertirsi.

Non era un ristorante grande, solo un centinaio di metri quadrati e senza menu e offriva solo piatti locali di Linhai.

In seguito il ristorante, sorprendentemente, fece scalpore con il suo piatto tipico – serpente d’acqua impanato con chili croccante.

Gli obiettivi ambiziosi

La popolazione locale, negli anni ’90 aveva poche opportunità di mangiare frutti di mare.

Tuttavia, Yong ha investito molto per costruire una piscina simile ad un acquario per tenere pesci e granchi vivi nel suo ristorante, che era un qualcosa di abbastanza accattivante nella sua piccola città.

Yong, da buongustaio esigente e schizzinoso, ha sempre posto obiettivi ambiziosi per Xinrongji: frutti di mare freschi e vivi, i migliori ingredienti provenienti da tutta la Cina, un servizio eccellente ai clienti e lo scambio incondizionato di piatti rifiutati.

I viaggi a Hong Kong e per tutta la Cina

Anche se la cucina di Xinrongji non è una delle tradizionali Otto Cucine Cinesi sul libro, lo chef Yong è arrivato sulla scena culinaria nazionale, essendo riconosciuto da tutti i buongustai cinesi.

Lo Chef ha incoraggiato così tante persone in Cina a scoprire la sua regione e la cucina, e questo è un risultato notevole per uno chef autodidatta.

Per rendere l’esperienza più completa alle ore 10:45 (a chi acquista lo show cooking) verrà offerto un calice di Alta Langa DOCG.

Nel prezzo è compreso

  • un calice di benvenuto di Alta Langa DOCG
  • il piatto dello chef
  • Acqua Valverde
  • un calice di vino di denominazione del territorio, selezionato da sommelier AIS in abbinamento al piatto proposto

Non è compresa la lamellata di Tartufo Bianco d’Alba, che seguirà la quotazione giornaliera del Borsino del Tartufo.

Organizzato da

Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba

Inizia

09 Novembre 2019

alle 11:00

Finisce

09 Novembre 2019

alle 12:30

Come partecipare

36,00 € adulti e bambini (prezzo per la singola degustazione).

Durata circa 1h 30m.

Si prega di comunicare la presenza di bambini in sala che non prendono parte alla degustazione al fine di predisporre un seduta vicino ai genitori.

Indirizzo: Cortile della Maddalena, Via Luigi Paruzza, Alba, CN, Italia

Sala Beppe Fenoglio

Cortile della Maddalena, Via Luigi Paruzza, Alba, CN, Italia
Direzioni ↝

Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba

L'Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba è una associazione costituita nel 2003, con lo scopo di organizzare e promuovere la Fiera Internazionale del Tartufo bianco d'Alba. E' un'organizzazione senza fini di lucro che ha tra i soci fondatori il Comune di Alba, l'Associazione Commercianti Albesi e la Giostra delle Cento Torri. Attualmente l'Ente Fiera si occupa della gestione della Fiera Internazionale del Tartufo bianco d'Alba (ottobre, novembre) e la Fiera Nazionale Vinum (aprile, maggio).  

Acquista biglietto