San Sebastiano Curone — centro

Fiera nazionale del tartufo ​

Torna la Fiera Nazionale dei tartufi bianchi e neri delle Terre del Giarolo

da domenica

19 Novembre 2023

alle 09:00

a domenica

19 Novembre 2023

alle 19:00

Torna, con la 40° edizione, la Mostra mercato Fiera nazionale del tartufo ​Bianco d’Alba e Tartufo Nero di San Sebastiano Curone con un ricco programma di eventi legati all’enogastronomia ma non solo.

L’intento perseguito ormai da 40 anni è quello di una manifestazione volta a far conoscere la produzione di tartufi bianchi e neri delle Terre del Giarolo, tartufi di qualità sicuramente pari se non migliore di quelli di altre zone più “titolate”.

Programma

Apertura Fiera

Dalle ore 9:00 apertura della prima giornata della 40^ Fiera Nazionale del tartufo bianco d’Alba e tartufo nero, ​mostra mercato del tartufo e apertura mercato nazionale di prodotti eno-gastronomici.

I mercati enogastronomici sono un appuntamento tradizionale della Fiera Nazionale del Tartufo Bianco e Nero, un’occasione per gustare e conoscere le eccellenze agroalimentari e le produzioni artigianali del territorio oltre che delle varie regioni italiane.

I numerosi espositori presenti nelle due giornate della manifestazione propongono infatti tipicità quali tartufi freschi e suoi derivati, funghi secchi e trasformati, formaggi, prodotti BIO, salumi, vini, birre artigianali, paste fresche, mieli e confetture, oli, prodotti da forno e di pasticceria, farine biologiche, ortofrutta.

Visita guidata

L’associazione Calyx Turismo organizza una visita guidata alla scoperta del borgo antico di San Sebastiano Curone in occasione della Fiera.

Il castello, la Chiesa Parrocchiale, gli oratori delle confraternite e i graziosi vicoli raccontano ancora, nei colori e nelle loro architetture, del tempo in cui i dominatori del paese si chiamavano Visconti, Doria, Fieschi e qui si sostava con i muli carichi di sale e di grano.

La visita terminerà con i bei palazzi Liberty di Piazza Roma, gli archivi Pittor Giani e Piero Leddi, la Wunderkammer del territorio Tortonese dell’artista Piero Mega, che testimoniano il perdurare del prestigio di San Sebastiano Curone nei secoli.

10,00 € a persona. Gratuito per bambini sotto i 10 anni.

Prenotazioni: +39 347 589 4890 (Mirella) oppure +39 349 556 7762 (Andrea), calyxturismo@gmail.com

A tavola con il tartufo

Dalle ore 12:00 a tavola con il tartufo; Menu tipici a base di tartufi nei ristoranti e agriturismi del territorio.

I nostri ristoranti e gli agriturismi, aderenti all’iniziativa, propongono sempre menu tipici della tradizione a cui non mancano, a volte, piatti rivisitati frutto della ricerca e della tecnica.

Base di ogni menu è l’utilizzo dei prodotti e materie prime locali di eccellenza.

Apertura locanda del tartufo

Dalle ore 12:00 piatti della tradizione piemontese realizzati dello chef Diego Bongiovanni.

Asta nazionale

Avrà inizio alle ore 15:30 la 36^ Asta nazionale del tartufo bianco d’alba e nero pregiato.

All’interno della Sala S.M.S., storico edificio che ospita la Mostra Mercato, si svolge, si terrà l’Asta Nazionale del Tartufo Bianco d’Alba e Nero Pregiato, quest’anno giunta alla sua 35^ edizione.

I visitatori della Fiera potranno partecipare all’asta contendendosi diversi lotti composti da tartufi bianchi e neri abbinati a prodotti locali.

Le mostre

Mostra ​Felice Giani 200

In entrambe le domeniche di Fiera sarà possibil visitare la Mostra ​Felice Giani 200. 

Rivolta all’opera dell’artista sansebastianese, considerato tra i più importanti esponenti del Neoclassicismo, l’esposizione comprende prestigiosi disegni, stampe e documenti realizzati da Felice Giani e dalla sua cerchia.

L’Archivio Pittor Giani intende così continuare le celebrazioni per i duecento anni dalla morte dell’artista con le diverse mostre della rassegna di grande importanza che si terranno ancora per tutto il 2024 e che culmineranno con una mostra dedicata organizzata in collaborazione con il Cooper Hewitt Design Museum di New York.

Piero Leddi. Dipingere è un rischioso inizio

La mostra comprende opere già esposte nell’ambito del progetto “Nuove mostre al Museo Bodini.  Tra Realismo Esistenziale e Nuova Figurazione” prodotte da Piero Leddi nel periodo giovanile, culminato in due personali tenute a Tortona e a Brescia alla fine degli anni Cinquanta.

Il confronto tra l’ambiente d’origine e la modernità urbana, l’esigenza di un linguaggio adatto a interpretare artisticamente le trasformazioni in atto emergono nei lavori esposti, dove si vedono animali e attrezzi agricoli ed elementi della città, automobili e interni di tram.

La Fiera

Dal 2008, grazie ai risultati raggiunti, la Mostra Mercato di San Sebastiano Curone, che si svolge la terza e la quarta domenica del mese di novembre, è riconosciuta a pieno titolo come Fiera Nazionale e sta sempre più affermandosi, permettendo alle nostre valli di esaltare la loro immagine di Terra dei Tartufi, oltre che di eccellenti prodotti tipici tra cui i vini Timorasso e Barbera dei Colli Tortonesi, il Salame Nobile del Giarolo e il formaggio Montébore.

Organizzato da

Comune di San Sebastiano Curone

Inizia

19 Novembre 2023

alle 09:00

Finisce

19 Novembre 2023

alle 19:00

Come partecipare

Evento gratuito

Orario mostra Felice Giani: 10:00 → 13:00 - 14:00 → 17:00

Orario mostra Piero Leddi: 10:00 → 15:00

Indirizzo: San Sebastiano Curone, AL, Italia

centro

San Sebastiano Curone, AL, Italia
Direzioni ↝

Comune di San Sebastiano Curone

La storia di San Sebastiano non affonda le proprie radici in un passato molto lontano. È un paese nato dalla strada e dai commerci. Un castello, una piccola cappella dedicata a San Sebastiano, un edificio per la dogana alla Cascina Cabella (dove gli Spinola riscuotevano i pedaggi, ora in Comune di Dernice) e la presenza di posti di ristoro sulla via che da Piacenza conduceva a Genova, favorirono, tra il Quattrocento ed il Cinquecento, il sorgere di un abitato dipendente da Gremiasco nel Feudo Imperiale di Fabbrica Curone, retto prima dai Fieschi e successivamente passato ai Doria.



  • 19 Mar 30 Apr

    Nei mesi primaverili di marzo e aprile l'Hotel i Somaschi apre le sue porte con offerte sui soggiorni di più notti

    Cherasco Offerte speciali

    Hotel I Somaschi-stucchi

  • 30 Mar 01 Mag

    La grande manifestazione che, nel parco del Castello di Pralormo, annuncia la primavera con la straordinaria fioritura di oltre 100.000 tulipani e narcisi

    Pralormo Sagre & Fiere

    Messer Tulipano

  • 07 Apr 28 Apr

    In mostra a Bra le opere di Silvia Brizio, custode di una pittura sincera ed emozionata dove la forma espressiva è la protagonista

    Bra Mostre

    Silvia Brizio

  • 10 Apr 30 Giu

    L'ora più soddisfacente della giornata da passare nella piazza della città, a sorseggiare ottimi drink e godersi la vista sulle colline

    Bistagno Wine & Food


  • 16 Apr 21 Apr

    Oltre 100 opere di Guercino e di artisti coevi per presentare la grande arte del Maestro emiliano e insieme raccontare il mestiere e la vita dei pittori del Seicento

    Torino Mostre


  • 16 Apr 21 Apr

    Una riflessione per immagini sulla fragilità del nostro ecosistema e sull’importanza della sua difesa

    Torino Mostre

    Cristina Mittermeier con National Geographic

  • 16 Apr 21 Apr

    Una mostra che fa il punto del percorso artistico e della storia tormentata di questo visionario pittore, con oltre 90 opere

    Torino Mostre

    Antonio Ligabue

  • 16 Apr 21 Apr

    La mostra di Paolo Vergnano è un florilegio di elementi presi dalla natura zoologica in ambienti reali, animali come zebre, pellicani o giraffe, che creano atmosfere surreali e oniriche

    Alba Mostre

    Paolo Vergnano

  • 17 Apr 21 Apr

    Palazza Salmatoris ospita una raccolta di opere che, oltre ad offrire un piacere per gli occhi, propongono intense e profonde occasioni di riflessione su tanti aspetti dell’arte e della vita dell’uomo

    Cherasco Mostre

    Roberto Demarchi Pittore

  • 17 Apr 22 Apr

    Una delle più importanti collezioni d’Europa di fossili di cetacei in mostra per la prima volta nel suggestivo scenario dell’Ex Chiesa del Gesù di Asti, per stupire e meravigliare soprattutto i più piccoli

    Asti Mostre

    Mostra il Leviatano e le sirene - Asti

  • 18 Apr 21 Apr

    Dopo le mostre antologiche di Ancona, Ferrara e Milano, Guido Harari firma un evento inedito nella sua città d’adozione sui grandi protagonisti tra Novecento e Duemila

    Alba Mostre

    Guido Harari - Lucio Dalla

  • 18 Apr 23 Apr

    Una selezione di tele realizzate con tecniche miste che ritraggono volti umani che si dissolvono in forme astratte ed evocano emozioni contrastanti

    Agliano Terme Mostre

    Gabriele Sanzo - BAart