San Sebastiano Curone — centro

Fiera nazionale del tartufo ​

Torna la Fiera Nazionale dei tartufi bianchi e neri delle Terre del Giarolo

from Sunday

19 November 2023

at 09:00

to Sunday

19 November 2023

at 19:00

Torna, con la 40° edizione, la Mostra mercato Fiera nazionale del tartufo ​Bianco d’Alba e Tartufo Nero di San Sebastiano Curone con un ricco programma di eventi legati all’enogastronomia ma non solo.

L’intento perseguito ormai da 40 anni è quello di una manifestazione volta a far conoscere la produzione di tartufi bianchi e neri delle Terre del Giarolo, tartufi di qualità sicuramente pari se non migliore di quelli di altre zone più “titolate”.

Programma

Apertura Fiera

Dalle ore 9:00 apertura della prima giornata della 40^ Fiera Nazionale del tartufo bianco d’Alba e tartufo nero, ​mostra mercato del tartufo e apertura mercato nazionale di prodotti eno-gastronomici.

I mercati enogastronomici sono un appuntamento tradizionale della Fiera Nazionale del Tartufo Bianco e Nero, un’occasione per gustare e conoscere le eccellenze agroalimentari e le produzioni artigianali del territorio oltre che delle varie regioni italiane.

I numerosi espositori presenti nelle due giornate della manifestazione propongono infatti tipicità quali tartufi freschi e suoi derivati, funghi secchi e trasformati, formaggi, prodotti BIO, salumi, vini, birre artigianali, paste fresche, mieli e confetture, oli, prodotti da forno e di pasticceria, farine biologiche, ortofrutta.

Visita guidata

L’associazione Calyx Turismo organizza una visita guidata alla scoperta del borgo antico di San Sebastiano Curone in occasione della Fiera.

Il castello, la Chiesa Parrocchiale, gli oratori delle confraternite e i graziosi vicoli raccontano ancora, nei colori e nelle loro architetture, del tempo in cui i dominatori del paese si chiamavano Visconti, Doria, Fieschi e qui si sostava con i muli carichi di sale e di grano.

La visita terminerà con i bei palazzi Liberty di Piazza Roma, gli archivi Pittor Giani e Piero Leddi, la Wunderkammer del territorio Tortonese dell’artista Piero Mega, che testimoniano il perdurare del prestigio di San Sebastiano Curone nei secoli.

10,00 € a persona. Gratuito per bambini sotto i 10 anni.

Prenotazioni: +39 347 589 4890 (Mirella) oppure +39 349 556 7762 (Andrea), calyxturismo@gmail.com

A tavola con il tartufo

Dalle ore 12:00 a tavola con il tartufo; Menu tipici a base di tartufi nei ristoranti e agriturismi del territorio.

I nostri ristoranti e gli agriturismi, aderenti all’iniziativa, propongono sempre menu tipici della tradizione a cui non mancano, a volte, piatti rivisitati frutto della ricerca e della tecnica.

Base di ogni menu è l’utilizzo dei prodotti e materie prime locali di eccellenza.

Apertura locanda del tartufo

Dalle ore 12:00 piatti della tradizione piemontese realizzati dello chef Diego Bongiovanni.

Asta nazionale

Avrà inizio alle ore 15:30 la 36^ Asta nazionale del tartufo bianco d’alba e nero pregiato.

All’interno della Sala S.M.S., storico edificio che ospita la Mostra Mercato, si svolge, si terrà l’Asta Nazionale del Tartufo Bianco d’Alba e Nero Pregiato, quest’anno giunta alla sua 35^ edizione.

I visitatori della Fiera potranno partecipare all’asta contendendosi diversi lotti composti da tartufi bianchi e neri abbinati a prodotti locali.

Le mostre

Mostra ​Felice Giani 200

In entrambe le domeniche di Fiera sarà possibil visitare la Mostra ​Felice Giani 200. 

Rivolta all’opera dell’artista sansebastianese, considerato tra i più importanti esponenti del Neoclassicismo, l’esposizione comprende prestigiosi disegni, stampe e documenti realizzati da Felice Giani e dalla sua cerchia.

L’Archivio Pittor Giani intende così continuare le celebrazioni per i duecento anni dalla morte dell’artista con le diverse mostre della rassegna di grande importanza che si terranno ancora per tutto il 2024 e che culmineranno con una mostra dedicata organizzata in collaborazione con il Cooper Hewitt Design Museum di New York.

Piero Leddi. Dipingere è un rischioso inizio

La mostra comprende opere già esposte nell’ambito del progetto “Nuove mostre al Museo Bodini.  Tra Realismo Esistenziale e Nuova Figurazione” prodotte da Piero Leddi nel periodo giovanile, culminato in due personali tenute a Tortona e a Brescia alla fine degli anni Cinquanta.

Il confronto tra l’ambiente d’origine e la modernità urbana, l’esigenza di un linguaggio adatto a interpretare artisticamente le trasformazioni in atto emergono nei lavori esposti, dove si vedono animali e attrezzi agricoli ed elementi della città, automobili e interni di tram.

La Fiera

Dal 2008, grazie ai risultati raggiunti, la Mostra Mercato di San Sebastiano Curone, che si svolge la terza e la quarta domenica del mese di novembre, è riconosciuta a pieno titolo come Fiera Nazionale e sta sempre più affermandosi, permettendo alle nostre valli di esaltare la loro immagine di Terra dei Tartufi, oltre che di eccellenti prodotti tipici tra cui i vini Timorasso e Barbera dei Colli Tortonesi, il Salame Nobile del Giarolo e il formaggio Montébore.

Organized by

Comune di San Sebastiano Curone

Begins

19 November 2023

at 09:00

Ends

19 November 2023

at 19:00

How to participate

Evento gratuito

Orario mostra Felice Giani: 10:00 → 13:00 - 14:00 → 17:00

Orario mostra Piero Leddi: 10:00 → 15:00

Indirizzo: San Sebastiano Curone, AL, Italia

centro

San Sebastiano Curone, AL, Italia
Directions ↝

Comune di San Sebastiano Curone

La storia di San Sebastiano non affonda le proprie radici in un passato molto lontano. È un paese nato dalla strada e dai commerci. Un castello, una piccola cappella dedicata a San Sebastiano, un edificio per la dogana alla Cascina Cabella (dove gli Spinola riscuotevano i pedaggi, ora in Comune di Dernice) e la presenza di posti di ristoro sulla via che da Piacenza conduceva a Genova, favorirono, tra il Quattrocento ed il Cinquecento, il sorgere di un abitato dipendente da Gremiasco nel Feudo Imperiale di Fabbrica Curone, retto prima dai Fieschi e successivamente passato ai Doria.



  • 01 Jun 14 Sep

    Una splendida esperienza enogastronomica da non perdere con visita in cantina, aperitivo e cena per scoprire l'autenticità delle Langhe

    Alba Food & Wine


  • 23 Jul 28 Jul

    More than 100 works by Guercino and coeval artists to present the great art of the Emilian master and together tell the story of the craft and life of seventeenth-century painters

    Torino Exhibitions


  • 23 Jul 28 Jul

    Turin celebrates the tricentennial of the Museum of Antiquities, formed in 1724, with a series of initiatives promoted by the Royal Museums to highlight the many souls the institution has had over its three centuries of existence

    Torino Exhibitions


  • 23 Jul 28 Jul

    Una riflessione per immagini sulla fragilità del nostro ecosistema e sull’importanza della sua difesa

    Torino Exhibitions

    Cristina Mittermeier con National Geographic

  • 23 Jul 28 Jul

    Paolo Vergnano's exhibition is a florilegium of elements taken from zoological nature in real environments, animals such as zebras, pelicans or giraffes, creating surreal and dreamlike atmospheres

    Alba Exhibitions

    Paolo Vergnano

  • 24 Jul 28 Jul

    Arriva in centro città la mostra di Jean Gaudarie Thor con un centinaio di opere dedicate al Generale Bonaparte

    Cherasco Exhibitions


  • 24 Jul 29 Jul

    Una delle più importanti collezioni d’Europa di fossili di cetacei in mostra per la prima volta nel suggestivo scenario dell’Ex Chiesa del Gesù di Asti, per stupire e meravigliare soprattutto i più piccoli

    Asti Exhibitions

    Mostra il Leviatano e le sirene - Asti

  • 25 Jul 30 Jul

    For the exhibition Daniele de Lorenzo chose five canvases that are connected to three disciplines-Literature, Music, and Painting, respectively represented by the faces of Italo Calvino, Lucio Battisti, Franco Battiato, Brian Eno, and Gerhard Richter.

    Agliano Terme Exhibitions


  • 25 Jul 28 Jul

    In mostra le suggestive sculture Eva Antonini in argilla che hanno visto diverse esposizioni internazionali e ricevendo importanti riconoscimenti, tra cui il Premio di Scultura da Artemilano nel 2018.

    Monforte d’Alba Exhibitions


  • 26 Jul 28 Jul

    Torna il festival artistico di Mirabilia e scalda l'atmosfera con i suoi appuntamenti On the road

    Alba Culture & Cinema


  • 27 Jul 28 Jul

    A Mondovì, dopo il Caravaggio, arriva Andy Warhol: maestro delle immagini da poster con le sue icone senza tempo oltre che padre della Pop Art

    Mondovì Exhibitions


  • 27 Jul 31 Aug

    Dimora Duchessa Margherita vi invita a soggiornare nelle sue lussuose stanze rinfrescandovi nella Jacuzzi sul terrazzo o degustando un ottimo aperitivo omaggio

    Vicoforte Special Offers