Alba — Cortile della Maddalena / Sala Beppe Fenoglio
Fiera del tartufo: cooking show con lo chef Gianluca Renzi
Un appuntamento dedicato ai gourmet in cui scoprire le migliori combinazioni tra la cucina d’eccellenza e il Tartufo Bianco d’Alba; in questo incontro il romano Gianluca Renzi
da sabato
02 Novembre 2024
alle 18:00
a sabato
02 Novembre 2024
alle 19:30

La Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba è una delle principali vetrine dell’alta gastronomia e delle eccellenze italiane.
L’edizione 2024 è dedicata all’esplorazione dell’intelligenza naturale in rapporto all’intelligenza artificiale.
L’evento mette in risalto l’importanza delle piante e dei funghi nella biodiversità e nella sostenibilità ambientale, promuovendo azioni concrete come la manutenzione dei boschi e la piantumazione di alberi.
Attraverso il confronto tra natura e tecnologia, la fiera mira a sensibilizzare i partecipanti sull’uso responsabile dell’AI per garantire un futuro sostenibile, imparando dalla natura per proteggere l’ecosistema e le generazioni future.
Cooking show
Il cooking show è uno spettacolo dove un grande Chef cucina dal vivo, descrive gli ingredienti e illustra tutti i passaggi fino alla realizzazione della ricetta.
Sarà come entrare nella cucina di un ristorante durante la stagione autunnale, dove i profumi delle materie prime di eccellenza si fondono con l’aroma inconfondibile del Tartufo bianco d’Alba.
Le creazioni gourmet nate dall’estro sapiente di grandi firme della cucina nazionale ed internazionale vi sapranno sedurre e vi faranno idealmente viaggiare tra i sapori inconfondibili della cucina piemontese e italiana.
È compreso:
- aperitivo di benvenuto con calice di Alta Langa DOCG e piatto degustazione di Prosciutto Crudo di Cuneo DOP
- piatto degustazione dello Chef con calice di vino
- acqua
Gianluca Renzi
Gianluca Renzi, nato a Roma il 23 marzo 1989, inizia la sua carriera da giovanissimo e ad altissimi livelli.
Dopo il diploma alberghiero presso la scuola Ranieri Antonelli Costaggini di Rieti, inizia la sua formazione al ristorante 3 stelle Michelin “La Pergola” dell’Rome Cavalieri Waldorf Astoria Hotel.
Qui lavora per circa dieci anni al fianco dello Chef Heinz Beck, ricoprendo i ruoli di Sous Chef e di Chef in diversi ristoranti internazionali.
Questi includono Apsleys by Heinz Beck a Londra, Social by Heinz Beck a Dubai, Attimi by Heinz Beck a Milano, e Ristorante Castello di Fighine a San Casciano dei Bagni, Toscana.
Durante la sua gestione al Ristorante Castello di Fighine, Renzi conferma la stella Michelin e partecipa a numerosi eventi internazionali.
Dopo queste esperienze, Renzi decide di intraprendere un percorso in autonomia, diventando Executive Chef dell’Hotel e ristorante “I Portici” a Bologna, dove riconferma la Stella Michelin nel 2022.
La cucina di Renzi è un intreccio tra la valorizzazione dei prodotti del territorio e la memoria gustativa dell’infanzia.
Studia la storia dei prodotti, acquista ingredienti tipici e cerca di evocare sapori emozionanti scoperti durante i suoi viaggi.
Ogni piatto riflette una continua ricerca di sapori autentici, gusti equilibrati ma sorprendenti, e colori freschi e istintivi.
La sua cucina è caratterizzata da un’esperienza apparente leggera ma profondamente pensata e dettagliata, realizzata con materie prime di stagione e di altissima qualità.
Ora lavora in un ristorante ad Asti, Le Cattedrali Relais, in Piemonte. A investire su di lui è stato Antonino Cannavacciuolo.
Sala Beppe Fenoglio
La Sala è dedicata allo scrittore albese Beppe Fenoglio (1922 – 1963), autore di opere come Il Partigiano Johnny, Una questione privata, e Primavera di bellezza.
Nello splendido complesso monumentale del cortile della Maddalena, centro della vita culturale albese, due grandi opere di Gallizio si fronteggiano sulle pareti della sala conferenze dedicata a Beppe Fenoglio.
Questa sala, allestita durante la Fiera del Tartufo, ospita i Cooking Show.
Organizzato da
Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba

Inizia
02 Novembre 2024
Finisce
02 Novembre 2024
Come partecipare
€ 45,00 biglietto intero
Non è compresa la lamellata di Tartufo Bianco d’Alba, che seguirà la quotazione giornaliera del Borsino del Tartufo.
Non è possibile effettuare variazioni in caso di allergie, intolleranze e regimi alimentari particolari.
I bambini che partecipano ai cooking show degustando il piatto proposto, dovranno essere muniti di biglietto.
Si prega di comunicare a info@fieradeltartufo.org la presenza di bambini in sala che non prendono parte alla degustazione al fine di predisporre un seduta vicino ai genitori entro 72 ore.
Indirizzo: Cortile della Maddalena, Via Luigi Paruzza, 12051 Alba, CN, Italia

Cortile della Maddalena / Sala Beppe Fenoglio
Cortile della Maddalena, Via Luigi Paruzza, 12051 Alba, CN, Italia
Direzioni ↝
-
01 Mar 26 OttE-Bike tour tra le colline del Monferrato
Un tour con degustazione per godere dei panorami mozzafiato del Monferrato e dei suoi vini
-
25 Apr 02 GiuDuchessa Margherita offerta di primavera
Un pacchetto per celebrare la primavera gustando vini e prodotti del territorio coccolati dalle camere della Dimora
★ -
28 Apr 25 Mag2 giorni in Piemonte con pranzo e cena
Una notte con colazione e pranzo o cena in hotel 4 stelle sarà l’occasione per una vacanza indimenticabile da vivere in due
★ -
03 Mag 02 Giu -
11 Mag 31 DicMistery Tour nelle Langhe
Seguendo una trama misteriosa, ricca di enigmi, indizi e colpi di scena vivrete un'esperienza immersiva che vi farà conoscere il territorio
-
18 Mag 18 AgoA Tavolo con la Regina
Una giornata, con visita in cantina e breve trekking panoramico, alla scoperta della Nocciola Tonda Gentile delle Langhe
-
20 Mag 25 MagMagnifiche collezioni
In mostra alla Reggia di Venaria le collezioni della Genova dei Dogi con i capolavori di Rubens, Van Dyck, Gentileschi e Reni
-
20 Mag 25 MagVia Crucis
Le opere esposte, realizzate in stile geometrico con linee marcate e colori intensi, offrono una visione personale del percorso doloroso di Cristo
-
20 Mag 25 MagFausto Melotti: Lasciatemi divertire!
Un viaggio nell’opera di un artista che ha saputo unire astrazione e poesia, dando forma a mondi leggeri, silenziosi e profondamente evocativi
-
20 Mag 25 MagImpressionisti: luci e colori svelati
Un viaggio affascinante tra pennellate di luce e colori vibranti per immergersi nella bellezza senza tempo dell’Impressionismo a Mondovì
-
20 Mag 25 MagEra Gallizio
La mostra esplora il legame profondo tra l'arte di Pinot Gallizio e la scoperta della preistoria, attraverso opere, reperti e materiali d'archivio inediti
-
20 Mag 25 MagEmmipiacevavivere
Una donna ripercorre il suo passato. Un mosaico frammentato di ferite familiari e personali mai sanate. La storia è ispirata a un fatto di cronaca realmente accaduto
Contatta
Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba
Contatta
Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba
