Roddi — Taste Lab
Corsi di cucina: Chef Walter Ferretto
Chef del Cascinalenuovo di Isola d’Asti, per 32 anni, ininterrottamente, stella Michelin, nato in una nota famiglia di ristoratori
da lunedì
09 Novembre 2026
alle 11:00
a lunedì
09 Novembre 2026
alle 14:00
All’interno del suggestivo Castello di Roddi, una delle più affascinanti scuole di cucina italiane offre corsi teorico-pratici dedicati alla tradizione gastronomica delle Langhe, del Monferrato e del Roero, oltre ai grandi piatti iconici firmati da importanti chef.
L’esperienza
Il tutto in una location davvero unica.
La scuola dispone di 7 moderne postazioni in acciaio, completamente attrezzate con tutti gli strumenti necessari.
I partecipanti sono coinvolti attivamente nella preparazione dei piatti e avranno l’opportunità di degustare quanto realizzato, accompagnato da un calice di vino del territorio.
Le postazioni sono 7 utilizzabili individuali o doppie.
La lamellata di Tartufo Bianco d’Alba non è compresa, ma potrà essere aggiunta al piatto secondo la quotazione giornaliera del Borsino del Tartufo.
Il corso è a numero chiuso e prevede una presenza massima di 14 persone.
Le postazioni sono complete di tutte le dotazioni necessarie per lo svolgimento teorico e pratico delle lezioni.
Walter Ferretto
A volte, il destino delle persone è scritto e cercare di sottrarsi ad esso diventa impossibile.
Così è stato per Walter Ferretto, chef del Cascinalenuovo di Isola d’Asti, per 32 anni, ininterrottamente, stella Michelin, nato in una nota famiglia di ristoratori che, giovane ragioniere, immaginava una vita nel mondo della finanza.
Ma sbirciando in cucina, aiutando negli spazi liberi, rubando alla mamma ed alla nonna la sapienza della tradizione, ha scoperto presto quale fosse la sua vera passione ed ha cambiato il corso degli eventi.
Con il fratello Roberto, direttore di sala e sommelier, nel 1985 decide di trasformare la linea di quel Cascinale ristorante di famiglia per iniziare l’avventura con il Cascinalenuovo, rafforzando i fondamentali della cucina piemontese e adeguando le preparazioni ad un gusto che si evolveva, diventando così un punto di riferimento della ristorazione astigiana.
Da qualche anno, con un sodalizio a prova di generazione e visione, nasce la collaborazione con un giovane talento Gabriele Bianco, con una grande esperienza in giro per il mondo nonostante la giovane età ed una gran passione per la sperimentazione e le contaminazioni.
Questa vera partnership consente oggi di offrire ai clienti del Cascinalenuovo due percorsi gustativi e sensitivi: uno legato alla tradizione ed uno aperto all’innovazione.
Informazioni aggiuntive
Il corso, della durata di circa 2 ore, si svolge in un ambiente professionale con moderne postazioni in acciaio completamente attrezzate.
All’arrivo, ogni partecipante trova la propria postazione già predisposta con tutti gli strumenti necessari. L’esperienza prosegue con la preparazione guidata del piatto insieme allo chef, supportata da un servizio di traduzione simultanea per garantire il coinvolgimento di tutti gli ospiti.
Al termine della lezione, i partecipanti si accomodano a tavola per degustare il piatto preparato, accompagnato da un vino del territorio accuratamente abbinato.
Organizzato da
Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba
Inizia
09 Novembre 2026
Finisce
09 Novembre 2026
Come partecipare
Prezzi biglietti
- €160 / A gruppo - Biglietto - Per 1 o 2 persone
Indirizzo: Castello di Roddi, Via Sineo, Roddi, CN, Italia
Contatta
Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba
Contatta
Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba