Moncalvo — Centro storico

Fiera del Bue Grasso e Sagra del Bollito

La Fiera rappresenta una delle rassegne zootecniche più importanti d’Italia, a cui si accompagna una manifestazione gastronomica di rilievo

da mercoledì

08 Dicembre 2021

alle 11:00

a mercoledì

08 Dicembre 2021

alle 18:00

Fiera Bue Grasso Moncalvo - Eventi

Quest’anno la Fiera del Bue Grasso della Città di Moncalvo giunge alla 384° edizione.

La Fiera è un momento molto sentito nella Comunità. Rappresenta una delle rassegne zootecniche più importanti d’Italia, a cui si accompagna una manifestazione gastronomica di rilievo.

Un centinaio di addetti ai lavori e migliaia di visitatori affollano ogni anno gli antichi portici del Castello Gonzaga per rendere omaggio ad una tradizione secolare.

Dai vitelloni della coscia con gobba (i “fassoni”), ai manzi, fino ai buoi grassi, i famosi “giganti bianchi” di oltre 10q si celebra l’eccellenza della Razza Bovina Piemontese.

Lo spettacolo nello spettacolo è la sfilata nell’anello centrale della piazza, dove i buoi si contendono l’ambito Gran Premio Città di Moncalvo, sotto l’occhio critico di una giuria specializzata di allevatori e veterinari.

Il campionissimo, sfila con gualdrappa in groppa, verso il centro della piazza tra gli applausi di una folla festante.

Il sapore della rassegna gastronomica si assapora sotto il palatenda di piazza Carlo Alberto e nei migliori ristoranti della zona, dove vengono serviti i pregiati tagli di Bollito Misto.

Buji tut al dì

Menu 13,00 € a persona

  • Carne cruda di manzo piemontese
  • Sontuoso bollito misto di Bue 4 tagli con “Bagnet” (testina, cotechino, punta, lingua)
  • Dolce
  • Acqua o vino

Agnolottini in brodo di bue: 4,00 €

Organizzato da

Comune di Moncalvo

Inizia

08 Dicembre 2021

alle 11:00

Finisce

08 Dicembre 2021

alle 18:00

Come partecipare

L'evento si ripete il 12 dicembre

Ingresso libero

 

Indirizzo: Moncalvo, AT, Italia

Centro storico

Moncalvo, AT, Italia
Direzioni ↝

Comune di Moncalvo

Moncalvo, una delle più piccole città d'Italia, si trova nel cuore del Monferrato, tra le colline del patrimonio Unesco dove il fascino della città medievale si fonde con il suggestivo paesaggi agricolo, deliziando i visitatori con rinomate eccellenze enogastronomiche e la tradizionale cucina, fonte di attrattiva per il turismo.