Alba — SANTUARIO DELLA NATIVITÀ DI MARIA SS. MUSSOTTO
Profondo umano: Luciano Fico e Emanuele Galletto
Torna il festival contenitore di emozioni, pensieri, parole e azioni: spettacolo teatrale con Paolo Tibaldi e Pippo Bessone
da sabato
23 Settembre 2023
alle 10:00
a sabato
23 Settembre 2023
alle 17:00
“Profondo Umano Festival” nasce come un contenitore di ogni emozione, pensiero, parola e azione che strutturano e permeano l’uomo, rendendo ciascuno di noi unico e al tempo stesso profondamente affine a ogni altro, in ogni tempo e in ogni luogo del nostro esistere.
Programma
Laboratorio con Luciano Fico e Emanuele Galletto
Conoscersi in gioco. Percorso di esplorazione sull’identità attraverso il mondo dei giochi
Emanuele Galletto e Luciano Fico dialogheranno riguardo l’esplorazione dell’identità, nelle sue molte declinazioni, all’interno dei giochi da tavolo, giochi di ruolo e videogiochi.
Spesso considerati strumenti di puro intrattenimento, sono diventati un veicolo potente di idee e di visioni del Mondo, soprattutto tra la popolazione più giovane.
Emanuele Galletto ha da poco concluso la stesura italiana del progetto da lui ideato “Fabula Ultima”, edito da Need Games: il gioco è stato premiato gioco di ruolo dell’anno ai Lucca Comics Awards 2022.
Ci aiuterà a scoprire il mondo dei giochi: le loro enormi potenzialità culturali e sociali, ma anche le contraddizioni e le aree oscure,che inevitabilmente coesistono e che riverberano sugli aspetti identitari dei giocatori.
Il dialogo sarà aperto al pubblico in sala. Nel pomeriggio seguirà un momento di gioco e laboratorio.
L’esperienza sarà proposta e guidata da Emanuele Galletto.
Luciano Fico darà un suo contributo per aiutare a cogliere le dinamiche relazionali ed identitarie piùsignificative, che si attiveranno durate il gioco
Il festival
L’iniziativa, che si svilupperà lungo l’intero mese di Settembre 2023, si propone di affrontare, proprio nell’era del digitale, dell’AI e del Metaverso, il tema dell’identità nelle sue più note declinazioni: l’identità personale, l’identità psicologica e l’identità sociale, e lo fa servendosi di linguaggi tanto contemporanei quanto diversificati, attraversando lungo rotte inesplorate il mare immenso di rischi ed opportunità nel quale l’uomo del nostro tempo è immerso e tenta, grazie soprattutto al contributo di voci pioniere e fuori dal coro, di costruire giorno dopo giorno una vita densa di senso.
Organizzato da
FESTIVAL CULTURALE PROFONDO UMANO

Inizia
23 Settembre 2023
Finisce
23 Settembre 2023
Come partecipare
30,00 € intera giornata
10,00 € solo mattino
Quota non rimborsabile
Info e prenotazioni a:info@intonando.com
Indirizzo: Alba, CN, Italia