Alba — TEATRO SOCIALE G. BUSCA

Profondo umano: prof. Franco Berrino

Torna il festival contenitore di emozioni, pensieri, parole e azioni: dialogo con il prof Berrino

da mercoledì

13 Settembre 2023

alle 21:00

a mercoledì

13 Settembre 2023

alle 22:30

“Profondo Umano Festival” nasce come un contenitore di ogni emozione, pensiero, parola e azione che strutturano e permeano l’uomo, rendendo ciascuno di noi unico e al tempo stesso profondamente affine a ogni altro, in ogni tempo e in ogni luogo del nostro esistere.

Programma

Dialogo con lectio Prof. Franco Berrino

Il cibo dell’uomo. Non di solo pane vive

Oggi più che mai l’uomo sembra smarrito prima di tutto di fronte a sé stesso, alle radicali domande che segnano la sua ricerca di senso nel mondo e nella realtà quotidiana.

Confuso da una società liquida dominata dalle leggi del commercio e della multimedialità, inquinato dalle tossine di un sistema ove tecnologia ed eccesso di comunicazione si affermano come orizzonti primari del vivere, sembra aver perso la bussola della propria identità, del proprio specifico ruolo di creatura pensante ed empatizzante distinta da tutte le altre, animali e vegetali.

Ha ancora senso parlare dunque di genere umano, nel tempo della dittatura tecnologica e del dominio della virtualità? Se sì, in tale scenario, cosa davvero contraddistingue l’uomo come essere-nel-mondo, incammino verso l’acquisizione della propria piena umanità?

Il festival

L’iniziativa, che si svilupperà lungo l’intero mese di Settembre 2023, si propone di affrontare, proprio nell’era del digitale, dell’AI e del Metaverso, il tema dell’identità nelle sue più note declinazioni: l’identità personale, l’identità psicologica e l’identità sociale, e lo fa servendosi di linguaggi tanto contemporanei quanto diversificati, attraversando lungo rotte inesplorate il mare immenso di rischi ed opportunità nel quale l’uomo del nostro tempo è immerso e tenta, grazie soprattutto al contributo di voci pioniere e fuori dal coro, di costruire giorno dopo giorno una vita densa di senso.

Organizzato da

Associazione Corale Intonando

Inizia

13 Settembre 2023

alle 21:00

Finisce

13 Settembre 2023

alle 22:30

Come partecipare

10,00 €

 

Indirizzo: Teatro Sociale "Giorgio Busca", Piazza Vittorio Veneto, Alba, CN, Italia

Teatro Sociale "Giorgio Busca", Piazza Vittorio Veneto, Alba, CN, Italia
Direzioni ↝

Associazione Corale Intonando

L'associazione Corale Intonando è una realtà albese attiva nel campo musicale e culturale. Organizza nel mese di dicembre la rassegna "...Aspettando Natale" e nel mese di settembre il festival culturale "Profondo Umano ad Alba"