Alba — Museo Diocesano

Famiglie al Museo

Un pomeriggio di letture inclusive ad alta voce per accogliere tutti al museo e trasmettere i valori dell'accoglienza ai bambini

da domenica

08 Ottobre 2023

alle 15:00

a domenica

08 Ottobre 2023

alle 18:00

Tutti al MAB: dalle pietre al libro in simboli. Letture inclusive ad alta voce

L’8 ottobre è la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, un giorno in cui poter visitare i musei in Italia con tutta la famiglia.

Il tema di F@MU 2023 è “Apriti museo”, in continuità con quello dello scorso anno “Diversi ma uguali”: trasmettere i valori dell’accoglienza a tutti i bambini che parteciperanno alle Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo 2023.

Il tema Apriti museo vuole raccontare una storia bellissima ai bambini: la storia di un museo aperto a tutti, non solo ai bambini, ma pure alle persone straniere, agli anziani  e alle persone (adulti, ragazzi o bambini) con disabilità.

Per l’occasione, il Museo e la Biblioteca diocesana di Alba vi aspettano per un pomeriggio di letture inclusive ad alta voce.

Grandi e piccoli lettori saranno accolti al Mudi per scoprire le vicende del leone di pietra della Cattedrale medievale tradotte nei simboli della Comunicazione Aumentativa Alternativa.

L’attività continua nella Biblioteca diocesana per leggere insieme nuove storie, illustrate e fatte di simboli.

Verranno organizzati due turni di attività: ore 15:00 e 16:30.

Organizzato da

MUDI - Museo Diocesano di Alba

Inizia

08 Ottobre 2023

alle 15:00

Finisce

08 Ottobre 2023

alle 18:00

Come partecipare

La partecipazione è gratuita.

Indirizzo: Piazza Rossetti, Alba, CN, Italia

Piazza Rossetti, Alba, CN, Italia
Direzioni ↝

MUDI - Museo Diocesano di Alba

Il Museo Diocesano di Alba nasce nel 2012 ed è il risultato di una campagna di scavo archeologico condotta tra il 2007 e il 2012 all'interno della Cattedrale di San Lorenzo. Il Museo ospita il lapidario, una raccolta eterogenea di pietre e marmi databili tra il I secolo e il XVII. Visitando il percorso archeologico sotterraneo si possono riscoprire le origini della città romana di Alba Pompeia, i resti della cattedrale paleocristiana e le sue trasformazioni fino al XII secolo.