Bra — Museo Craveri

Evviva la Befana!

Due laboratori imperdibili per ragazzi nei Musei di Bra

da martedì

04 Gennaio 2022

alle 16:45

a martedì

04 Gennaio 2022

alle 18:30

befana - eventi

Già a partire dal IV secolo d.C., l’allora Chiesa di Roma cominciò a condannare tutti riti e le credenze pagane, definendole un frutto di influenze sataniche.

Queste sovrapposizioni diedero origine a molte personificazioni, che sfociarono, a partire dal Basso Medioevo, nell’attuale figura ripulita da contaminazioni favolistiche o pagane, anche se il suo aspetto, benevolo e non negativo, è stato ed è tuttora, per influenza della festa di Halloween, erroneamente associato a quello di una strega.

In realtà non è una strega, ma una vecchietta affettuosa, rappresentata su una scopa volante, antico simbolo che, da rappresentazione della purificazione delle case (e delle anime), in previsione della rinascita della stagione.

Il laboratorio

Chi ha visto la Befana? è il primo incontro, in programma al Museo civico Craveri: i partecipanti potranno dare libero sfogo alla fantasia, realizzando con il supporto degli operatori calze e piccoli oggetti, in attesa della simpatica vecchina sulla scopa.

Organizzato da

Museo Craveri

Inizia

04 Gennaio 2022

alle 16:45

Finisce

04 Gennaio 2022

alle 18:30

Come partecipare

Costo 3 euro

Prenotazione obbligatoria entro lunedì 3 gennaio

Indirizzo: Museo Civico Craveri di Storia Naturale, Via Craveri, Bra, CN, Italia

Museo Civico Craveri di Storia Naturale, Via Craveri, Bra, CN, Italia
Direzioni ↝

Museo Craveri

Il Museo Craveri è il più importante museo di storia naturale della provincia di Cuneo. Nasce come collezione privata nella prima metà dell’800 ad opera dell’avv. Angelo Craveri, sottosegretario di stato nel Regno di Re Carlo Felice di Savoia.