Bra — Teatro Politeama Boglione

Ditegli sempre di sì

Adattamento teatrale di uno dei primi testi di Eduardo De Filippo, scritto nel 1927

da lunedì

04 Aprile 2022

alle 21:00

a lunedì

04 Aprile 2022

alle 23:00

diteglisempredisi-eventi

Ditegli sempre di sì, opera vivace e molto divertente, tra le più fortunate del repertorio eduardiano, è il primo in assoluto in cui il grande drammaturgo affronta il tema della follia.

Michele, dopo un anno trascorso in manicomio, torna a casa, ospite della sorella Teresa.

L’uomo è ben lontano dalla guarigione, ma nessuno sembra accorgersene. La sua pazzia si esprime nella mania di perfezione e nell’incapacità di comprendere le sfumature delle parole.

Eccede in ragionevolezza, prende tutto alla lettera, ignora l’uso della metafora, puntualizza e spinge ogni cosa all’estremo.

Tornato a casa dalla sorella Teresa si trova a fare i conti con un mondo assai diverso dagli schemi secondo i quali è stato rieducato in manicomio.

Tra equivoci e fraintendimenti, da cui il titolo che invita a dirgli sempre di sì, ma alla fine ci si chiede chi sia il vero pazzo e quale sia la realtà vera.

Un’opera vivace e colorata, una commedia divertente che, pur conservando le sue note farsesche, suggerisce serie riflessioni sul labile confine tra salute e malattia mentale.

Organizzato da

Teatro Politeama Boglione

Inizia

04 Aprile 2022

alle 21:00

Finisce

04 Aprile 2022

alle 23:00

Come partecipare

Spettacolo fuori abbonamento

Intero 21,50 €
Ridotto (over 65 e under 26) 19,50 €

Indirizzo: Teatro Politeama Boglione, Piazza Carlo Alberto, Bra, CN, Italia

Teatro Politeama Boglione, Piazza Carlo Alberto, Bra, CN, Italia
Direzioni ↝

Teatro Politeama Boglione

Il Civico Teatro Politeama Giuseppe Boglione di Bra è stato inaugurato il 1° settembre 1900 con la rappresentazione del Rigoletto di Giuseppe Verdi. Accanto a prestigiose rappresentazioni di prosa e di lirica, le recite dialettali e la proiezione cinematografica hanno trovato il giusto spazio nella sala del Politeama.