Mondovì — Biblioteca civica

Dialoghi sull’Altipiano: a Mario Rigoni Stern

Un evento in ricordo del grande scrittore di Asiago con il suo biografo ufficiale, il Presidente dell’Einaudi e il Presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte

da sabato

05 Giugno 2021

alle 10:30

a sabato

05 Giugno 2021

alle 11:30

Dialoghi sull’Altipiano come omaggio a uno dei più grandi scrittori italiani del Novecento, che verrà qui riscoperto anche attraverso un inedito parallelismo con l’amico (e vicino di casa ad Asiago) Ermanno Olmi, di cui ricorrono i novant’anni dalla nascita.

Un’edizione, quella in corso, che vuole ricordare Mario Rigoni Stern nel centenario della sua nascita, stabilendo un simbolico parallelismo tra l’Altopiano di Asiago e il quartiere dell’Altipiano di Mondovì, protagonista poi nel mese di luglio di alcuni trekking letterari ispirati a “Stagioni” e “Arboreto Salvatico”.

Il primo atto, dunque, il 5 giugno in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, da sempre cara allo stesso Rigoni.

Una chiacchierata intensa tra chi lo ha conosciuto, frequentato e pubblicato, cercando di sviscerarne i tratti umani e di sottolinearne l’assoluta attualità letteraria.

Un’anteprima di assoluto prestigio nel Giardino della Biblioteca Civica di Mondovì, all’ombra della storia e immersi tra i libri e la natura.

Tre i relatori d’eccezione: il Presidente dell’Einaudi Editore, Prof. Walter Barberis, il Presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte, Prof. Alberto Sinigaglia e il biografo ufficiale di Mario Rigoni Stern, Dott. Giuseppe Mendicino.

Organizzato da

Associazione culturale Gli Spigolatori

Inizia

05 Giugno 2021

alle 10:30

Finisce

05 Giugno 2021

alle 11:30

Come partecipare

Ingresso libero

Prenotazione obbligatoria

Indirizzo: Via Francesco Gallo, 12, Mondovì, CN, Italia

Biblioteca civica

Via Francesco Gallo, 12, Mondovì, CN, Italia
Direzioni ↝

Associazione culturale Gli Spigolatori

L’Associazione Culturale “Gli Spigolatori” nasce a Mondovì (CN) nel settembre del 2006 con lo scopo di promuovere attività sociali, culturali e artistiche sul territorio monregalese e cuneese in generale. Tra le azioni messe in atto nel corso degli anni, l’organizzazione di eventi, convegni e manifestazioni di caratura nazionale e internazionale, la pubblicazione di libri tematici (saggi, raccolte di poesia e romanzi), l’istituzione di corsi di formazione o concorsi letterari per le scuole di ogni ordine e grado.