Staff
Pick

Arguello — Colline intorno al paese

Dal tramonto alle stelle sul Sentiero del Cuculo

Una suggestiva escursione serale-notturna per vivere le magiche atmosfere serali attraversando incantevoli luoghi ricchi di bellezze paesaggistiche, naturalistiche e storiche

da sabato

09 Luglio 2022

alle 18:00

a sabato

09 Luglio 2022

alle 22:30

Il percorso attraversa il territorio del pittoresco e panoramico paese di Arguello, conosciuto come il paese del Cuculo.

Pur essendo uno tra i più piccoli comuni d’Italia, ha alle spalle una storia millenaria: grazie alla sua posizione strategica che domina la Valle Belbo, costituiva una porta d’accesso alla Via Magistra Langarum, strada di epoca Romana che collegava Alba Pompeia al Mar Ligure.

Il percorso si sviluppa in un territorio immerso nella natura e nel silenzio, tra profumi di fieno e di ginestra; attraversa antiche borgate caratterizzate dalla pietra di Langa, conduce alla suggestiva e panoramica chiesetta di San Michele; immersa tra i profumi delle fioriture estive è il luogo ideale per la pausa della cena al sacco.

Proseguiremo il bucolico e romantico itinerario per rientrare alle auto con un percorso ad anello sotto il cielo stellato.

Consigliato a chi ama trascorrere una domenica speciale in natura e tranquillità.

Info tecniche:

Ritrovo ore 17:45.

Partenza ore 18:00 Via provinciale 19 c/o Banca d’Alba, 12050, Località Tre Cunei (Cuneo).

Rientro ore 22:30.

Lunghezza percorso Km 12 circa, dislivello totale 395 mt.

Si consigliano abbigliamento e calzature adeguati, se possibile una torcia o frontalino. Cena al sacco (non fornita presso la panoramica chiesetta di San Michele).

Escursione condotta da guida ambientale escursionistica AIGAE, Regione Piemonte con narrazione del territorio e approfondimenti.

Consigli utili: si consigliano abbigliamento e calzature adeguati.

In caso di pioggia la camminata non avrà luogo; nel dubbio, in caso di previsto maltempo, contattare Terre Alte.

Organizzato da

Terre Alte Escursioni e Turismo

Inizia

09 Luglio 2022

alle 18:00

Finisce

09 Luglio 2022

alle 22:30

Come partecipare

CONTRIBUTO ESCURSIONE

12,00 € a persona, gratuità minori di anni 12.

PRENOTAZIONI E INFO: 

La prenotazione sarà effettuata in modalità online (attraverso il modulo del sito), WhatsApp o telefonando al +39 339 657 5703.

Indirizzo: Banca D’alba, Via Provinciale, Tre Cunei, CN, Italia

Banca D’alba, Via Provinciale, Tre Cunei, CN, Italia
Direzioni ↝

Terre Alte Escursioni e Turismo

Turismo attivo esperienziale. Escursioni condotte  da una guida turistica e naturalistica della Regione Piemonte, enotrekking, escursioni a tema, visite narrate, visite aziende e cantine, degustazioni.