Staff
Pick

Verduno — COLLINE INTORNO AL PAESE

Da Verduno al Sentiero della Grotta dei Cristalli

Terre Alte ti propone un percorso di altissimo valore geologico e paesaggistico che si sviluppa nell’area di tre comuni: Verduno, La Morra e Cherasco

da domenica

20 Febbraio 2022

alle 10:00

a domenica

20 Febbraio 2022

alle 16:30

Terre Alte ti propone un percorso di altissimo valore geologico e paesaggistico che si sviluppa nell’area di tre comuni: Verduno, La Morra e Cherasco. Scopriremo insieme affascinanti e poco noti angoli di Langa!

Il percorso e il territorio

Partendo dal centro storico di Verduno e dopo aver ammirato lo splendido panorama dalla terrazza del Belvedere, percorreremo il Sentiero dei Castagni.

Il Sentiero segue la linea collinare che divide la Langa del Barolo dalla scarpata che guarda al bacino del Tanaro e permette di raggiungere il territorio di La Morra.

Seguiremo un sentiero, piacevole e bucolico, incastonato tra vigneti e noccioleti che ci permetterà di ammirare i primi affioramenti delle formazioni di cristalli gessosi risalenti al periodo definito “Messiniano”.

La parte più suggestiva e interessante del percorso è quella che ci permetterà di ammirare le pareti scoscese di un piccolo canyon caratterizzato dalla presenza di massi imponenti interamente formati da cristalli di gesso e di una suggestiva grotta dei “gessi”.

Ci troviamo nel territorio dell’appartata e silenziosa borgata di San Bartolomeo di Cherasco. Nel piccolo centro abitato ha sede il primo ecovillaggio delle Langhe: la “Casa Rotta”.

Oltre all’interesse geologico, questa parte del percorso ci permette di ammirare uno spettacolare panorama sull’arco alpino, la Langa di Novello, le anse del fiume Tanaro e tutta la Valle che si apre ad ovest. Rientreremo percorrendo un altrettanto panoramico e interessante percorso.

Al rientro a Verduno vi consigliamo di gustare un bel calice di Pelaverga!

Maggiori informazioni:

Ritrovo ore 9:45 Verduno (Cn) 12060, Via Vittorio Emanuele II, 42 c/o rotonda.

Partenza ore 10:00.

Pranzo al sacco

Lunghezza percorso: Km. 14 circa.

Dislivello: 360 mt.

Sono consigliati abbigliamento e calzature adeguati.

Norme di sicurezza

L’escursione verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza Covid-19.

Escursione condotta da guida ambientale escursionistica AIGAE, Regione Piemonte.

Organizzato da

Terre Alte Escursioni e Turismo

Inizia

20 Febbraio 2022

alle 10:00

Finisce

20 Febbraio 2022

alle 16:30

Come partecipare

12,00 € Contributo escursione.

Gratuito per i minori di 14 anni.

La prenotazione sarà effettuata obbligatoriamente in modalità online (da modulo del sito), telefonica, WhatsApp, fino ad esaurimento posti disponibili.

In caso di previsto maltempo, contattare Terre Alte.

Indirizzo: Via Vittorio Emanuele II, 42, Verduno, CN, Italia

Via Vittorio Emanuele II, 42, Verduno, CN, Italia
Direzioni ↝

Terre Alte Escursioni e Turismo

Turismo attivo esperienziale. Escursioni condotte  da una guida turistica e naturalistica della Regione Piemonte, enotrekking, escursioni a tema, visite narrate, visite aziende e cantine, degustazioni.