San Secondo Asti — Collegiata

Corale San Secondo di Asti: Concerto di Natale

Il concerto della Corale San Secondo di Asti per festeggiare il Natale

da lunedì

26 Dicembre 2022

alle 17:00

a lunedì

26 Dicembre 2022

alle 18:00

La Corale San Secondo di Asti ha organizzato il Concerto di Natale di quest’anno con la collaborazione del Coro Officina Vocis di Neive e dell’orchestra Melos Filarmonica di Torino.

Le voci soliste saranno di Stefania Delsanto (soprano), Giuseppe Gerardi (basso), Sabrina Pecchenino (contralto), Mattia Pelosi (tenore) sotto la direzione del Maestro Mario Dellapiana.

Il programma prevede le musiche di alcuni dei più grandi compositori del barocco, quali Tommaso Albinoni, Antonio Vivaldi, Alessandro Ignazio Marcello, ma anche di due protagonisti di quello piemontese, come Giovanni Ambrogio Bissone e Giovanni Maria Brusasco, le composizioni dei quali saranno eseguite in prima assoluta nell’ambito del Ciclo Concertistico “La musica ritrovata” organizzato dall’Istituto per i Beni Musicali di Torino per la diffusione di opere poco o per niente note.

Il tema del concerto scelto dalla Corale è incentrato sul MAGNIFICAT, un cantico con il quale Maria loda e ringrazia Dio perché si è benignamente degnato di liberare il suo popolo, facendo propria la speranza di pace e giustizia in esso contenuta e attualmente così sentita.

Programma

Tommaso Albinoni (1671-1745)
Magnificat per 4 soli, coro, archi e continuo

Giovanni Ambrogio Bissone (1646ca.-1726)
Dum tumet procella
Huius Sancti
Coronae aeternales
Non cedam
per soli, archi e continuo

Alessandro Ignazio Marcello (1673-1747)
Concerto in re minore per oboe e orchestra

Giovanni Maria Brusasco (1690ca.-1772)
Magnificat a 4 Con Ripieni a 2 canti concertati
per soli, coro, archi e continuo

Antonio Vivaldi (1678-1741)
Magnificat Rv 610a
per soli, coro, 2 oboi, archi e continuo

Ulteriori informazioni sugli autori e sulle opere si possono trovare sul sito della Corale.

Organizzato da

Corale San Secondo di Asti

Inizia

26 Dicembre 2022

alle 17:00

Finisce

26 Dicembre 2022

alle 18:00

Come partecipare

Tutte le manifestazioni saranno ad ingresso libero.

Altre date:

Sabato 17 dicembre alle 21:00 ad Alba, nella Cattedrale di San Lorenzo

Martedì 20 dicembre alle ore 21:00 alla Gran Madre di Dio di Torino

Indirizzo: Piazza San Secondo, Asti, AT, Italia

Piazza San Secondo, Asti, AT, Italia
Direzioni ↝

Corale San Secondo di Asti

La Corale San Secondo di Asti nasce nel 1974, su iniziativa del maestro Giuseppe Gai, come coro della Collegiata di San Secondo per il servizio liturgico. Da allora, ogni terza domenica del mese la Corale anima la Messa delle 11,15  con canti gregoriani e, nelle principali feste liturgiche, con canti polifonici. Con la sua pluridecennale attività la Corale San Secondo si è conquistata una notevole fama proponendo un ampio repertorio che va dal gregoriano, alla musica barocca, a quella jazz o alla contemporanea. Oltre all'attività liturgica la Corale dà vita, fin dalle origini, a concerti vocali o con accompagnamento orchestrale e partecipa a manifestazioni corali, per concludere l'anno con il tradizionale Concerto di Natale nella Collegiata di San Secondo del 26 dicembre. Dal 2014 la direzione della Corale è affidata al maestro Mario Dellapiana.