Niella Tanaro — località Poggio

Il copione dov'è? Dentro di noi, signore. Il dramma è dentro di noi

Un documentario nato come strumento per comprendere e capire la malattia mentale al di là dei preconcetti e dei pregiudizi

da venerdì

31 Luglio 2020

alle 21:15

a venerdì

31 Luglio 2020

alle 23:00

E il copione Remo Schellino
Durata

41 min.

Anno

2019

Genere

Documentario sociale

E il copione? Il copione dov’è? Dentro di noi, signore. Il dramma è dentro di noi

I protagonisti sono gli utenti del servizio psichiatrico dell’Asl Cn1 ospiti del Centro diurno di Ceva: uomini e donne fra i quaranta e i sessant’anni, persone che quotidianamente devono lottare per evitare di essere sopraffatti da una realtà parallela che non permette loro di godere a pieno ciò che il mondo reale offre.

Il fine è quello di affrontare i temi del disagio psichico attraverso una galleria di punti di vista; il racconto di se stessi in forma biografica, i loro deliri, le stranezze, le composizioni poetiche, la voglia e il desiderio di esprimersi.

L’unico set utilizzato è stato quello del Teatro Marenco di Ceva.

Davanti allo specchio del camerino del teatro vedremo ogni utente del Centro in fase di vestizione e nell’intento di truccarsi in un personaggio che lui ha scelto.

In questo tempo dedicato ai preparativi, dietro le quinte di un ipotetico spettacolo, ognuno racconterà i sogni, le aspettative, le paure.

La rassegna Terra, cielo e altre storie

Agli inizi della storia del film esistevano cinema ambulanti che, percorrendo le campagne in lungo e in largo, trasmettevano la magia di questa settima arte.

Memorie itineranti è un progetto della casa di produzione cinematografica Polistudio di Remo Schellino, con la collaborazione di Fredo Valla e del Comitato Territoriale ARCI Asti, Langhe e Roero che, nell’estate del 2020, si pone l’obbiettivo di divulgare il documentario d’autore nei piccoli paesini delle Langhe, del Roero, dell’astigiano e delle Valli cuneesi.

Il proiezionista/regista e il pubblico uniscono le forze per creare un evento che da sempre crea inclusione, condivisione e cultura.

Organizzato da

Remo Schellino - Polistudio

Inizia

31 Luglio 2020

alle 21:15

Finisce

31 Luglio 2020

alle 23:00

Come partecipare

Ingresso libero

Indirizzo: Località Poggio, 9, Poggio, CN, Italia

località Poggio

Località Poggio, 9, Poggio, CN, Italia
Direzioni ↝

Remo Schellino - Polistudio

Circa i dati biografici, è dettaglio che posso sbrigare in un baleno. Nato cinquantacinque anni fa a Dogliani l'8 gennaio 1965. Ho vissuto gli anni dell'infanzia e della mia giovinezza in Alta Langa, a Belvedere. Studente all'Istituto Tecnico Professionale "F.Garelli" di Mondovì. Iscritto all'Università, ma naturalmente non mi sono laureato. Servizio civile (Obiettore di coscienza) a Serravalle Langhe. Oggi titolare di una piccola casa di produzione cinematografica nata nel marzo del 1991. Credo che sia tutto qui.