Alba — Teatro G.Busca

Concerto Ginevra Di Marco trio

Ginevra Di Marco trio con Francesco Magnelli e Andrea Salvadori celebrano il centenario fenogliano a partire da quel giorno di fuoco di 26 anni fa

da domenica

08 Maggio 2022

alle 21:00

a domenica

08 Maggio 2022

alle 23:00

voce

Ginevra Di Marco

pianoforte, magnellophoni

Francesco Magnelli

tzouras, elettronica

Andrea Salvadori

Ginevra Di Marco trio con Francesco Magnelli e Andrea Salvadori celebrano il centenario fenogliano a partire da quel giorno di fuoco di 26 anni fa.

Le sue qualità e la sua esperienze però sono proseguite anche oltre, e nel corso della sua carriera Ginevra Di Marco è riuscita a crearsi un proprio spazio, come artista e cantante di grandissima caratura attraverso un repertorio originale, il percorso sulla musica popolare del mondo (l’album La Rubia canta la Negra– omaggio alla cantante argentina Mercedes Sosa) e la canzone d’autore italiana, (con l’album Quello che conta dedicato a Luigi Tenco).

Da non dimenticare infine le esperienze nell’ambito della tradizione italiana, con la riproposizione di brani quali Malarazza di Domenico Modugno o ancora canti della tradizione toscana e del sud.

En – pi: uno in più

Nel corso del festival, che avverrà ad Alba il 7 e 8 maggio, musicisti, storici, letterati, registi, studenti e persone comuni avranno la possibilità di approfondire la storia della Resistenza di Alba e del partigiano Fenoglio attraverso la musica e i canti partigiani “letti” nei suoi libri e nelle sue parole e le canzoni scritte, cantate, urlate e “dette” degli antichi e dei nuovi partigiani.

L’idea del festival nasce da una riflessione fatta sul messaggio di Beppe Fenoglio: l’uomo ha la responsabilità di combattere per l’umanità, sempre, un passo dopo l’altro, una parola dopo l’altra, e deve essere consapevole che la sua scelta è una presa in carico civile di cui deve rispondere a sé stesso, ai suoi contemporanei e soprattutto ai posteri.

L’importante, secondo Fenoglio, è che ne resti sempre uno o meglio che ce ne sia sempre e ancora “uno in più”, come suggerisce il nome dell’evento.

Organizzato da

Associazione Centro Studi Beppe Fenoglio

Inizia

08 Maggio 2022

alle 21:00

Finisce

08 Maggio 2022

alle 23:00

Come partecipare

Ingresso gratuito

Prenotazione obbligatoria

Indirizzo: Teatro Sociale "Giorgio Busca", Piazza Vittorio Veneto, Alba, CN, Italia

Teatro Sociale "Giorgio Busca", Piazza Vittorio Veneto, Alba, CN, Italia
Direzioni ↝

Associazione Centro Studi Beppe Fenoglio

L'Associazione Centro Studi di Letteratura, Storia, Arte e Cultura "Beppe Fenoglio" è stata promossa dall'Amministrazione comunale di Alba per dotare la città ed il territorio albese di uno strumento di studio, ricerca e divulgazione delle tradizioni letterarie, artistiche, storiche e culturali della zona, fissando come ambito operativo il territorio della Regione Piemonte.