Staff
Pick

Neive — Via Circonvallazione 12 / Parcheggio area Camper e auto

Di colore in colore, di borgo in borgo sul sentiero dei Grandi Rossi

Una giornata di cammino tra vigneti blasonati, borghi storici e torri panoramiche

da sabato

21 Ottobre 2023

alle 10:00

a sabato

21 Ottobre 2023

alle 16:30

Un mondo di vigne, un mondo di storia, un mare di colori.

Terre Alte ti propone una giornata di cammino tra vigneti blasonati…. borghi storici e torri panoramiche nel cuore della Langa del Barbaresco.

L’escursione prende il via dal centro storico di Neive, considerato uno dei borghi più belli d’Italia, e si sviluppa tra i pregiati vigneti di panoramici crinali.

Dai silenziosi “bricchi”, nelle giornate serene, la vista si apre su di un mare di colline e la sguardo spazia sulle Langhe, il Roero e l’arco alpino.

Su queste colline il profumo dell’autunno odora di mosto, di cantina e di vigna e i borghi celano il racconto di una storia millenaria.

Giunti a Barbaresco visiteremo il centro storico caratterizzato da una via monoassiale sulla quale si affacciano gli edifici storici più importanti e le note aziende vitivinicole (in piena attività). La torre medievale che svetta all’estremità del paese è aperta alle visite così come l’ Enoteca Regionale del Barbaresco, un punto di riferimento importante per gli appassionati di vino.

Rientreremo dopo la pausa pranzo a Neive completando un anello di grande interesse paesaggistico che ci permetterà di ammirare i vivaci colori autunnali dei vigneti.

Al rientro a Neive visiteremo il signorile centro storico caratterizzato da eleganti edifici appartenuti a nobili famiglie e per chi lo desidera è possibile visitare la Torre Comunale, da pochi mesi aperta alle visite.

La Torre, di origine medievale divenne il simbolo di autonomia nel periodo dei Liberi Comuni, “più volte abbattuta e sempre ricostruita più alta”.

Dalla cima della torre si gode di una vista impareggiabile!

Adatto a: gente allegra, compagnie di amici, famiglie con bambini dai 6 anni in su (abituati a camminare), singoli e singole, coppie…..e a tutti coloro che desiderano trascorrere una domenica all’aria aperta ed ammirare panorami stupendi.

I vini del territorio e la convivialità

Durante la pausa pranzo potrete degustare un bicchiere di vino presso i locali di Barbaresco e presso l’Enoteca Regionale o/e al rientro godere di una pausa rilassante e degustare i vino del territorio presso la Bottega Comunale dei 4 Vini o nei deliziosi locali del centro storico.

Programma

Ritrovo ore 9:40

Partenza ore 10 da via Circonvallazione 12, 12052 Neive (CN), Parcheggio area Camper e auto

Rientro nel pomeriggio a Neive

Pausa pranzo libera al sacco o in vineria a Barbaresco (si consiglia la prenotazione).

Info

Lunghezza percorso 14 Km circa

Dislivello tot. 375 mt

Escursione con guida naturalistica-turistica Regione Piemonte accred. AIGAE. Approfondimenti e narrazione del territorio.

Organizzato da

Terre Alte Escursioni e Turismo

Inizia

21 Ottobre 2023

alle 10:00

Finisce

21 Ottobre 2023

alle 16:30

Come partecipare

13,00 € escursione (escluse degustazioni se previste)

Gratuito minori di 12 anni

La prenotazione potrà essere effettuata tramite modulo sul sito, WhatsApp o telefonando

Indirizzo: Via Circonvallazione, 12, 12052 Neive CN, Italia

Via Circonvallazione, 12, 12052 Neive CN, Italia
Direzioni ↝

Terre Alte Escursioni e Turismo

Turismo attivo esperienziale. Escursioni condotte  da una guida turistica e naturalistica della Regione Piemonte, enotrekking, escursioni a tema, visite narrate, visite aziende e cantine, degustazioni.