Staff
Pick

Agliano Terme — Azienda Agricola Cocito Dario

Cocito Dario: Porte Aperte in Cantina per la Fiera del Tartufo

Cocito Dario produce i più importanti vini del territorio monferrino tra cui la superba Barbera d'Asti DOCG Violanda. Possibilità di visite, degustazioni ed acquisto diretto

da sabato

29 Ottobre 2022

alle 09:00

a martedì

01 Novembre 2022

alle 18:30

Ritorna la rinomata Fiera dedicata al Tartufo Bianco d’Alba, dove si incontrano festa, enogastronomia e territorio.

I produttori ti accoglieranno nelle loro Cantine dove potrai scoprire i processi produttivi, degustare ed acquistare direttamente i loro vini.

Un’esperienza familiare in una piccola Cantina di alto livello

Lasciati guidare dalla famiglia Cocito alla scoperta dei vini del Monferrato in particolare della Barbera Superiore DOCG, emblema di queste colline.

La Cantina sorge sulla punta di Collina Crena, in posizione panoramica e da qui avrai la possibilità di essere accompagnato direttamente dal titolare dell’azienda alla scoperta della produzione, dei lavori in vigna ed infine nel percorso di degustazione che comprende i vini più rinomati del territorio.

La degustazione

La degustazione condotta da Sergio o Dario ha un costo di € 10,00 e comprende: la passeggiata nei vigneti, visita dei locali di fermentazione e affinamento, degustazione di 3 vini a scelta, accompagnata da assaggi di prodotti locali.

Qui è possibile inoltre assaggiare il pane di Carlo Alberto: lo speciale impasto è composto da due farine di diversa forza, impastate insieme a noci, acciughe, strutto, olio, pepe, acqua e lievito naturale.

Il percorso di assaggio consigliato comprende l’assaggio iniziale del Rosato e dei  rossi, prima i più giovani, poi i più corposi e invecchiati, per terminare con il vino dolce per eccellenza, il Moscato.

Emblematica è la Barbera d’Asti Superiore DOCG Violanda, punta di diamante dell’azienda che richiama il nome della mamma di Dario Cocito, la cui storia affascina ed incuriosisce ogni volta gli ospiti giunti in Cantina.

La visita in cantina è disponibile anche per gruppi numerosi, i tour in lingua straniera, francese e inglese, sono sempre disponibili nei fine settimana e su prenotazione nei giorni lavorativi.

Possibilità di acquisto diretto in Cantina.

Perché prenotare?

Porte Aperte in Cantina è un’iniziativa molto amata da tutti i curiosi ed appassionati di vino. Per questo motivo riscuote sempre grande successo.

Considerata l’alta affluenza alla manifestazione, consigliamo di prenotare con almeno un giorno di anticipo.

Con la prenotazione, la cantina riuscirà a gestire al meglio la tua accoglienza ed eviterai di incappare nel rischio di non poter essere ricevuto.

Organizzato da

Azienda Agricola Cocito Dario

Inizia

29 Ottobre 2022

alle 09:00

Finisce

01 Novembre 2022

alle 18:30

Come partecipare

Prezzi e informazioni

10,00 € degustazione

Prenotazione gradita e fortemente consigliata.

Indirizzo: Azienda Agricola Cocito Dario, Agliano, AT, Italia

Azienda Agricola Cocito Dario, Agliano, AT, Italia
Direzioni ↝

Azienda Agricola Cocito Dario

Genuinità, rispetto per la vite e onestà verso i propri clienti sono i punti di forza dell’Azienda La Cantina, da sempre a conduzione familiare, sorge sulla punta di Collina Crena, tra Agliano Terme e Costigliole d’Asti da cui si gode un ampio panorama sulle vigne di proprietà.