Bra — Piazza Spreitenbach

Cheese. In Sardegna: viaggio tra latti, caci, pascoli ed eccellenze

La terza giornata del più grande evento mondiale dedicato ai formaggi a latte crudo: una giornata dedicata al latte e ai prodotti caseari dell'Isola

da domenica

17 Settembre 2023

alle 10:30

a domenica

17 Settembre 2023

alle 11:30

Conferenza. In Sardegna: viaggio tra latti, caci, pascoli ed eccellenze

Stand Regione Sardegna, Piazza Spreitenbach, ore 10:30

In Sardegna, dove vivono un milione e mezzo di persone, vengono allevati circa tre milioni di pecore.

Un numero di capi che garantisce il 70% del totale del latte ovino prodotto in Italia.

Quando si parla di formaggi, pertanto, è praticamente impossibile non parlare di Sardegna, una terra che sa regalare produzioni artigianali e veri e propri gioielli di arte casearia.

Ecco allora che vi proponiamo un viaggio avventuroso tra i fantastici caci della Sardegna, tra i quali ovviamente i Presìdi Slow Food – ad esempio l’axridda di Escalaplano, il pecorino dell’Alta Baronia, il fiore sardo dei pastori, la fresa di Ittiri, il pecorino di Osilo, il casizolu del Montiferru… Attenzione però!

La Sardegna è anche molto altro: preziosi oli extravergini, vini importanti, prodotti agricoli… senza dimenticare qualche incursione sul mare.

Partecipate alle degustazioni e non perdete l’occasione di scoprire tanti progetti attivati per valorizzare il latte, i formaggi, i pascoli della regione, tra i quali ad esempio il progetto Green Sheep o il progetto Kent’erbas dedicato ai prati stabili isolani.

Programma

10:30-11:30 Approfondimento

L’Isola della qualità: la storia della trasformazione del latte in Sardegna. A cura di LAORE Sardegna: Servizio Sviluppo delle filiere zootecniche e benessere animale, Massimiliano Venusti

11:00-12:00 Degustazione

I formaggi della “Collettiva Sardegna” in abbinamento con vini a Doc e Docg regionali. A cura di LAORE Sardegna: Servizio Sviluppo delle filiere zootecniche e benessere animale, Massimiliano Venusti; Servizio Sviluppo rurale, Antonio Maria Costa

13:00-14:00 Degustazione

I Presìdi sardi. Il fiore sardo dei pastori in abbinamenti ideali con vini da scoprire. A cura di Slow Food Sardegna.

16:00-17:00 Approfondimento

L’isola della qualità: i prati stabili e il progetto Kent’erbas della Sardegna. A cura di Slow Food Sardegna.

17:30-18:00 Approfondimento

L’isola della qualità: dai pascoli al formaggio. A cura di LAORE Sardegna, Servizio sviluppo rurale, Antonio Maccioni

18:00-19:00. Degustazione

I formaggi della “Collettiva Sardegna” in abbinamento con vini a Doc e Docg regionali. A cura di LAORE Sardegna: Servizio Sviluppo delle filiere zootecniche e benessere animale, Massimiliano Venusti; Servizio Sviluppo rurale, Antonio Maria Costa

19:30-20:30 Degustazione

I Presìdi della Baronia.

Il pecorino dell’Alta Baronia Casu’e Babbu, formaggio a latte crudo lavorato a mano, di pecora sarda al pascolo (gli animali pascolano nel Parco naturale regionale di Tepilora, Sant’Anna e Rio Posada), realizzato con il latte appena munto, non pastorizzato e la pompia (Presidio Slow Food) con pane Quarantinu della comunità Slow Food del Linas.

A cura di Slow Food Sardegna

Tutti gli appuntamenti sono a fruizione gratuita.

Lo stand ha una capienza massima di 20 posti a sedere. Se siete interessati è consigliabile prenotare in anticipo scrivendo a patriziasolinas@agenzialaore.it, massimilianovenusti@agenzialaore.it o telefonando a +039 346 222 1099; +039 0792 558308

Il tema

L’erba verde, con le sue molte sfumature ed essenze, i fiori, i profumi, gli aromi, è l’alimento primario per il bestiame da latte.

I ruminanti vivrebbero naturalmente di sola erba o fieno perché, al contrario degli esseri umani, sono in grado di trasformare la cellulosa dell’erba in proteine, consumando un alimento che non sarebbe digeribile per noi.

L’erba dei pascoli e dei prati è igienica, ricca di princìpi nutritivi, digeribile.

Il latte che ne deriva è di altissima qualità biochimica e organolettica.

Gli animali ritrovano il proprio habitat naturale e originario e, nutrendosi dell’erba dei prati, vivono meglio e più a lungo, traendo naturalmente dalle essenze foraggere tutto quel che è necessario al proprio nutrimento.

Migliore per gli animali, migliore per la nostra salute

Il passaggio dall’erba al formaggio sembra una magia, ma è un processo assolutamente naturale: le sostanze aromatiche delle erbe sono trasmesse al latte perché i composti vegetali odoriferi sono in parte solubili nei grassi del latte stesso.

I grassi diventano così un serbatoio di profumi e un veicolo attraverso il quale i profumi passano nel formaggio e lentamente, mediante la stagionatura e l’affinamento, riemergono a conferire un marchio di origine sensoriale.

Un marchio che, per di più, fa bene alla nostra salute. I formaggi che hanno origine sui pascoli e i prati stabili hanno infatti un rapporto Omega-6/Omega-3 inferiore a 4, a volte anche solo pari a 1.

Il latte che li origina è ricco di aromi, di molecole antiossidanti e di acidi grassi “buoni” come il Cla (acido linoleico coniugato).

Nei formaggi ottenuti dal latte di animali allevati in sistemi intensivi e nutriti a cereali, insilati di mais, soia e altri sottoprodotti industriali, invece, il rapporto Omega-6/Omega-3 può addirittura essere superiore a 10, aumentando i fenomeni infiammatori, il colesterolo cattivo, e favorendo la produzione di massa grassa.

Bra

Qui come sempre trovi il Mercato dei formaggi, la Via degli affinatori e dei selezionatori, i Presìdi Slow Food, la Casa della Biodiversità, i Laboratori del Gusto, la Gran Sala dei formaggi e l’Enoteca, il Percorso sui prati stabili, le Cucine di strada, i Birrifici artigianali, i Food truck, gli spazi dei partner e molto altro.

Pollenzo

Un altro importante polo dell’evento è Pollenzo, a 6 chilometri dal centro di Bra, sede dell’Università di Scienze Gastronomiche (Unisg), della Banca del Vino e dell’Albergo dell’Agenzia.

Oltre a prenderti il tempo per visitare il complesso, qui puoi partecipare agli Appuntamenti a Tavola e ai Laboratori del Gusto sugli abbinamenti tra vini e formaggi, oltreché alle attività organizzate da Unisg presso la sede di Pollenzo.

Arrivare a Pollenzo è facile, grazie alle apposite navette messe a disposizione dall’organizzazione.

 

Organizzato da

Slow Food

Inizia

17 Settembre 2023

alle 10:30

Finisce

17 Settembre 2023

alle 11:30

Come partecipare

Ingresso libero, prenotazione necessaria tramite modulo sul sito 

Informazioni, comunicazione: info.eventi@slowfood.it

Prenotazioni e informazioni sulla biglietteria online: prenotazioni@slowfood.it

 

Indirizzo: Piazza Spreitenbach, Bra, CN, Italia

Piazza Spreitenbach, Bra, CN, Italia
Direzioni ↝

Slow Food

Slow Food è una grande associazione internazionale no profit impegnata a ridare il giusto valore al cibo, nel rispetto di chi produce, in armonia con ambiente ed ecosistemi, grazie ai saperi di cui sono custodi territori e tradizioni locali. Ogni giorno Slow Food lavora in 150 Paesi per promuovere un’alimentazione buona, pulita e giusta per tutti.