Bra — Regione Puglia

I formaggi: cartina di tornasole della Puglia transumante

La Puglia ha una spina dorsale transumante, e i suoi formaggi ne sono la cartina di tornasole

da lunedì

20 Settembre 2021

alle 12:30

a lunedì

20 Settembre 2021

alle 15:30

Le attività zoo-agricole, in un’epoca lontana riecheggiata nella memoria da prodotti arcaici, favorirono la nascita dei primi insediamenti urbani e potenziarono la rete degli scambi commerciali, lungo le direttrici dei cammini.

La ricca trama di tratturi, tratturelli e bracci, autostrade su cui viaggiavano i destini di uomini e bestie, progettati e realizzati per lo scopo, e tutt’ora visibili, sono gli scenari della narrazione che Slow Food Puglia mette in scena a Cheese 2021.

Il programma prevede l’animazione dello spazio per i quattro giorni della manifestazione, e si articola in degustazioni Alla scoperta dei prodotti pugliesi naturali per assaporare la diversità e la ricchezza dei prodotti pugliesi come formaggi, ma anche salumi, pani, vini; e Dialoghi in cammino, che ruotano attorno a personaggi che possono presentare e raccontare il concetto di formaggi (e più in generale, prodotti) “naturali”.

Il programma della giornata

  • 12:30 → 13:30 Considera gli animali. Esistono in Puglia razze da latte autoctone, in genere Presìdi Slow Food: impariamo a conoscerle assaggiando i formaggi che si ricavano dal loro latte.
  • 14:30 →  15:30 Formaggio e miele. Abbinamenti di una selezione di formaggi e mieli pugliesi di varie essenze floreali.

Cheese: considera gli animali

Cheese, il più grande evento internazionale dedicato ai formaggi a latte crudo e alle forme del latte, torna a Bra dal 17 al 20 settembre 2021.

Gli organizzatori, Città di Bra e Slow Food, con il sostegno della Regione Piemonte, sono infatti all’opera per garantire la sicurezza per tutte le aree e gli appuntamenti del programma che in queste tredici edizioni hanno garantito il successo della manifestazione.

Il tema che guida questa edizione è Considera gli animali, per raccontare il regno animale e la varietà di connessioni con le azioni dell’uomo, dalle razze da latte che garantiscono reddito alla microbiodiversità, dalle api a tutti gli altri impollinatori indispensabili per l’allevamento al pascolo.

Senza di loro infatti non esisterebbe l’infinita biodiversità casearia che tocchiamo con mano a Cheese e che rappresenta un pezzo importante della storia dell’umanità.

Ancora una volta, quindi, i formaggi sono i perfetti testimonial di un’avanguardia che affonda le proprie radici nel solido e millenario rapporto tra esseri umani, animali e ambiente e che rappresenta una fetta importante della produzione agroalimentare e dell’economia del nostro Paese.

Non solo formaggio

Come sempre, la manifestazione si colora delle interpretazioni regionali proposte dalle Cucine di strada e dalle originali preparazioni espresse dei Food truck, il tutto arricchito dai birrifici artigianali, espressione della migliore sperimentazione brassicola italiana.

Organizzato da

Slow Food

Inizia

20 Settembre 2021

alle 12:30

Finisce

20 Settembre 2021

alle 15:30

Come partecipare

Gli eventi sono ad accesso libero fino a esaurimento posti.

Per maggiori info: info@slowfoodpuglia.it.

Tutti gli appuntamenti del giorno rientrano nel programma di Cheese e sono organizzati da Slow Food Puglia con il supporto di Regione Puglia e UnionCamere Puglia.

In adeguamento alle norme vigenti, gli appuntamenti di Cheese 2021 sono accessibili esclusivamente ai detentori del certificato verde.

Indirizzo: Via Marconi, Bra, CN, Italia

Via Marconi, Bra, CN, Italia
Direzioni ↝

Slow Food

Slow Food è una grande associazione internazionale no profit impegnata a ridare il giusto valore al cibo, nel rispetto di chi produce, in armonia con ambiente ed ecosistemi, grazie ai saperi di cui sono custodi territori e tradizioni locali. Ogni giorno Slow Food lavora in 150 Paesi per promuovere un’alimentazione buona, pulita e giusta per tutti.