Bra — Ristorante Garden

L'alleanza dei cuochi: il Veneto tra pecore e agnelli

L’ultimo anno ha messo a dura prova tanti settori, tra questi uno dei più colpiti è stato quello della ristorazione. Il Veneto si racconta nell’esperienza di Giovanni Caltagirone

da venerdì

17 Settembre 2021

alle 14:00

a venerdì

17 Settembre 2021

alle 16:00

La pecora brogna, una razza autoctona che si alleva da secoli sui pascoli della Lessinia, dai mille ai 1800 metri di altitudine, in un ambiente incontaminato; e l’agnello di Alpago, allevato in una conca che è da sempre un luogo ideale per la pastorizia, attività principale nei comuni di Alpago, Chies e Tambre fino al secondo dopoguerra.

Ne ritroverete le carni in un laboratorio che ne mette in luce la salubrità e le caratteristiche organolettiche, e che parla dei profumi e dei sapori del pascolo.

La degustazione

Il cuoco prepara per voi un antipasto costituito da prosciutto cotto e affumicato di agnello su cavolo cappuccio bio della Lessinia fermentato, ricotta acida di pecora, mostarda di pomo decio, e pero trentosso, due vecchie varietà di frutta; in una battuta su focaccia all’olio; e infine nei tortelli ripieni di agnello mantecati con burro di malga e lavanda.

Cheese: considera gli animali

Cheese, il più grande evento internazionale dedicato ai formaggi a latte crudo e alle forme del latte, torna a Bra dal 17 al 20 settembre 2021.

Gli organizzatori, Città di Bra e Slow Food, con il sostegno della Regione Piemonte, sono infatti all’opera per garantire la sicurezza per tutte le aree e gli appuntamenti del programma che in queste tredici edizioni hanno garantito il successo della manifestazione.

Il tema che guida questa edizione è Considera gli animali, per raccontare il regno animale e la varietà di connessioni con le azioni dell’uomo, dalle razze da latte che garantiscono reddito alla microbiodiversità, dalle api a tutti gli altri impollinatori indispensabili per l’allevamento al pascolo.

Senza di loro infatti non esisterebbe l’infinita biodiversità casearia che tocchiamo con mano a Cheese e che rappresenta un pezzo importante della storia dell’umanità.

Ancora una volta, quindi, i formaggi sono i perfetti testimonial di un’avanguardia che affonda le proprie radici nel solido e millenario rapporto tra esseri umani, animali e ambiente e che rappresenta una fetta importante della produzione agroalimentare e dell’economia del nostro Paese.

Non solo formaggio

Come sempre, la manifestazione si colora delle interpretazioni regionali proposte dalle Cucine di strada e dalle originali preparazioni espresse dei Food truck, il tutto arricchito dai birrifici artigianali, espressione della migliore sperimentazione brassicola italiana.

Organizzato da

Slow Food

Inizia

17 Settembre 2021

alle 14:00

Finisce

17 Settembre 2021

alle 16:00

Come partecipare

35,00 € Prezzo a persona

30,00 € Prezzo per i soci Slow Food

Gli appuntamenti di Cheese 2021 sono accessibili solo ai titolari di Green Pass

Indirizzo: Via Fossano, 21, Pollenzo, CN, Italia

Ristorante Garden

Via Fossano, 21, Pollenzo, CN, Italia
Direzioni ↝

Slow Food

Slow Food è una grande associazione internazionale no profit impegnata a ridare il giusto valore al cibo, nel rispetto di chi produce, in armonia con ambiente ed ecosistemi, grazie ai saperi di cui sono custodi territori e tradizioni locali. Ogni giorno Slow Food lavora in 150 Paesi per promuovere un’alimentazione buona, pulita e giusta per tutti.