Alba — Teatro Sociale G. Busca
Cenerentola, Rossini all'opera
Quarto capitolo del progetto Favole in Forma Sonata, a cura di Unione Musicale e Fondazione TRG Onlus
da domenica
13 Febbraio 2022
alle 16:30
a domenica
13 Febbraio 2022
alle 18:30

Lo spettacolo, disponibile sia nella versione con pianoforte (musica dal vivo) sia nella versione con musica di scena registrata, fa parte del progetto Favole in Forma Sonata.
Questo percorso nasce con l’obiettivo di raccontare lo stretto legame che intercorre tra la forma musicale e il teatro e trovare, così, in maniera naturale, forme nuove per raccontare nuove storie e personaggi.
Con Cenerentola entriamo nel mondo dell’opera, per assistere alle vicende di un grande compositore, Gioachino Rossini, colto nel momento in cui sta creando la sua nuova opera, Cenerentola.
Rossini mette in rilievo come la parola naturalmente contenga già in sé la musica, sia nel suo ritmo metrico sia nella sua intonazione e ci ricorda, in questo modo, che la parola non è solo melodia, ma è anche ritmo e puro suono.
In scena ci sono tre personaggi: la Musica, personificata dal maestro Rossini, le Parole, cioè il librettista Jacopo Ferretti, e il Canto, ovvero una giovane ragazza di nome Angelina, che sta facendo le pulizie in teatro e aiuta i due artisti ottocenteschi a unire musica, parole e canto in un’opera lirica che diverrà famosa in tutto il mondo.
Una nuova avvincente sfida per la coppia inossidabile formata dagli autori-attori Pasquale Buonarota e Alessandro Pisci. Insieme a loro l’attrice Mirjam Schiavello, giovane interprete di grande talento.
La parte musicale è affidata al pianista Diego Mingolla che da anni collabora con la coppia di attori e che ha curato anche l’adattamento della partitura di Rossini.
La regia è è di Nino D’Introna, attore, autore e regista, cofondatore e responsabile artistico del Teatro dell’Angolo fino al 2004 (oggi Fondazione TRG Onlus).
Organizzato da
Teatro Sociale G. Busca

Inizia
13 Febbraio 2022
Finisce
13 Febbraio 2022
Come partecipare
3.00 € Ridotto
7.00 € Intero
Contatti
Indirizzo: Teatro Sociale "Giorgio Busca", Piazza Vittorio Veneto, Alba, CN, Italia