Alba — Teatro Sociale G. Busca

Cenerentola, Rossini all'opera

Quarto capitolo del progetto Favole in Forma Sonata, a cura di Unione Musicale e Fondazione TRG Onlus

da domenica

13 Febbraio 2022

alle 16:30

a domenica

13 Febbraio 2022

alle 18:30

cenerentola - eventi

Lo spettacolo, disponibile sia nella versione con pianoforte (musica dal vivo) sia nella versione con musica di scena registrata, fa parte del progetto Favole in Forma Sonata.

Questo percorso nasce con l’obiettivo di raccontare lo stretto legame che intercorre tra la forma musicale e il teatro e trovare, così, in maniera naturale, forme nuove per raccontare nuove storie e personaggi.

Con Cenerentola entriamo nel mondo dell’opera, per assistere alle vicende di un grande compositore, Gioachino Rossini, colto nel momento in cui sta creando la sua nuova opera, Cenerentola.

Rossini mette in rilievo come la parola naturalmente contenga già in sé la musica, sia nel suo ritmo metrico sia nella sua intonazione e ci ricorda, in questo modo, che la parola non è solo melodia, ma è anche ritmo e puro suono.

In scena ci sono tre personaggi: la Musica, personificata dal maestro Rossini, le Parole, cioè il librettista Jacopo Ferretti, e il Canto, ovvero una giovane ragazza di nome Angelina, che sta facendo le pulizie in teatro e aiuta i due artisti ottocenteschi a unire musica, parole e canto in un’opera lirica che diverrà famosa in tutto il mondo.

Una nuova avvincente sfida per la coppia inossidabile formata dagli autori-attori Pasquale Buonarota e Alessandro Pisci. Insieme a loro l’attrice Mirjam Schiavello, giovane interprete di grande talento.

La parte musicale è affidata al pianista Diego Mingolla che da anni collabora con la coppia di attori e che ha curato anche l’adattamento della partitura di Rossini.

La regia è è di Nino D’Introna, attore, autore e regista, cofondatore e responsabile artistico del Teatro dell’Angolo fino al 2004 (oggi Fondazione TRG Onlus).

Organizzato da

Teatro Sociale G. Busca

Inizia

13 Febbraio 2022

alle 16:30

Finisce

13 Febbraio 2022

alle 18:30

Come partecipare

3.00 € Ridotto

7.00 € Intero

Indirizzo: Teatro Sociale "Giorgio Busca", Piazza Vittorio Veneto, Alba, CN, Italia

Teatro Sociale G. Busca

Teatro Sociale "Giorgio Busca", Piazza Vittorio Veneto, Alba, CN, Italia
Direzioni ↝

Teatro Sociale G. Busca

Il Teatro Sociale, intitolato al suo ideatore "Giorgio Busca", vanta una struttura unica in Italia: un teatro nel teatro o, meglio ancora, un teatro allo specchio, con il palcoscenico in comune a fare da ideale ponte tra due differenti epoche storiche, tra ‘800 e fine millennio.