Staff
Pick

Serralunga d’Alba — Fondazione Mirafiore

Carlo Freccero: Televisione fata e strega

Carlo Freccero presenta il suo libro che ha da poco dato alle stampe per le edizioni del Gruppo Abele di Don Luigi Ciotti

da venerdì

22 Novembre 2019

alle 19:00

a venerdì

22 Novembre 2019

alle 20:30

Il Laboratorio di Resistenza permanente nasce per attualizzare i valori della Resistenza storica adattandone il significato e l’originaria portata alle nuove minacce e alle conseguenti possibilità di riscatto.

È composto da donne e uomini che, per la loro storia e il loro lavoro, ci aiutano a riflettere su cosa significhi resistere oggi.

L’ospite di oggi: Carlo Freccero

Carlo Freccero presenta il racconto in forma di dialogo, pungente e caustico, come è nel suo stile, dell’evoluzione della televisione: dagli sceneggiati in bianco e nero e dal maestro Manzi alla crisi della TV generalista con i format internazionali e i reality.

Proprio da questo libricino partirà dunque la lectio che Carlo Freccero, autore televisivo, scrittore, giornalista, professore e visionario terrà alla nostra Fondazione.

Ma il discorso si allargherà inevitabilmente al panorama nazionale,  sociale e politico del quale la TV, ieri come oggi, finisce per essere specchio più o meno deformato.

La Fondazione Mirafiore

La Fondazione E. di Mirafiore, voluta da Oscar Farinetti, è stata inaugurata il 27 novembre 2010.

Sorge in un edificio storico all’interno di Fontanafredda nel cuore della Langa del Barolo.

La sede della Fondazione è un grande e luminoso open space comprendente un teatro, una libreria-biblioteca e una bottega del vino con ristoro.

La Fondazione nasce con un obiettivo primario: risvegliare lo spirito critico promuovendo la crescita culturale in un ambiente ludico e piacevole.

Il teatro

Il teatro è il centro della vita culturale della Fondazione.

Luogo d’incontro e di scambio, punto di approdo di persone e di idee.

Qui avvengono gli incontri del Laboratorio di Resistenza permanente, gli appuntamenti per i bambini e le famiglie, le conferenze.

Ed è l’unico teatro al mondo in cui è consigliabile entrare con un bicchiere di vino in mano.

Organizzato da

Fondazione E. di Mirafiore

Inizia

22 Novembre 2019

alle 19:00

Finisce

22 Novembre 2019

alle 20:30

Come partecipare

Ingresso libero, prenotazione consigliata.

La prenotazione tramite modulo è valida per una persona, per effettuare prenotazioni multiple compilarlo nuovamente.

Indirizzo: Fondazione Mirafiore, Serralunga d'Alba, CN, Italia

Fondazione Mirafiore

Fondazione Mirafiore, Serralunga d'Alba, CN, Italia
Direzioni ↝

Fondazione E. di Mirafiore

La Fondazione E. di Mirafiore, voluta da Oscar Farinetti, nasce con un obiettivo primario: risvegliare lo spirito critico promuovendo la crescita culturale in un ambiente ludico e piacevole. La dicitura E. di Mirafiore sta per “Emanuele di Mirafiore”, figlio naturale di Vittorio Emanuele II e della Bela Rosin, fondatore nel 1878 dell’azienda vitivinicola Casa E. di Mirafiore (che in futuro avrebbe preso il nome di Fontanafredda), personaggio eclettico, estroso e illuminato.

Acquista biglietto