Corneliano d’Alba — Cinema Vekkio

Burattinarte d'inverno

Si apre la nuova edizione con Francesca Zoccarato, artista e pupazzara e il suo spettacolo omaggio al mondo del varietà e delle marionette

da domenica

22 Gennaio 2023

alle 16:30

a domenica

22 Gennaio 2023

alle 18:00

burattinarte - eventi

Domenica 22 gennaio ad aprire il cartellone è stata chiamata la compagnia friulana Teatro in Trambusto, che presenterà Varietà Prestige.

Giri e Conterno sottolineano: «Francesca Zoccarato, artista e pupazzara, nonché anima di Teatro in Trambusto, si è avvicinata a burattini e marionette dopo un percorso di formazione articolato, una laurea in lettere, con una tesi su una storica compagnia di marionette e una lunga esperienza sui più vari palcoscenici. Questo spettacolo rappresenta la sua crescita e l’energia stessa del teatro. È un omaggio al mondo del varietà e a quello dei marionettisti girovaghi d’inizio secolo, quando le persone cercavano l’incanto e gustavano la dolcezza che l’Arte Varia sapeva donare. Musicisti, cantanti, ballerine, clown e altri personaggi danno vita a piccoli quadri musicali in un gioco di commenti e battute tra la marionettista, le sue marionette e il loro pubblico. È un piccolo capolavoro “di carne e legno”, che unisce alla squisita e precisa fattura delle marionette provenienti dal laboratorio della compagnia ceco- ispanica Karromato la verve istrionica e la grande presenza scenica di Francesca Zoccarato».

Affinché l’incantesimo del teatro si compisse, hanno sostenuto questa XXIV edizione di Burattinarte d’Inverno: Regione Piemonte, Fondazione CRC, i Comuni di Alba, Piobesi d’Alba, Grinzane Cavour, Guarene, Murazzano e Novello, oltre al Circolo Arci Cinema Vekkio.

 

Organizzato da

Associazione Culturale Burattinarte

Inizia

22 Gennaio 2023

alle 16:30

Finisce

22 Gennaio 2023

alle 18:00

Come partecipare

Evento gratuito

Indirizzo: Circolo Cinema Vekkio, Corso Riddone, Corneliano d'Alba, CN, Italia

Circolo Cinema Vekkio, Corso Riddone, Corneliano d'Alba, CN, Italia
Direzioni ↝

Associazione Culturale Burattinarte

L’attività principale dell’Associazione Culturale Burattinarte è la realizzazione della Rassegna Internazionale di Teatro di Figura Burattinarte – Summertime, la cui prima edizione è stata effettuata ad Alba nel giugno 1994.