Mondovì — Antico Palazzo di Città

Bastoni da passeggio: utilità e prestigio

In questa occasione verranno esposti esemplari che spaziano tra le varie tipologie di bastoni, soggetti elaborati o preziosi, simbolo di distinzione sociale, civile, militare

da venerdì

25 Ottobre 2019

alle 16:30

a domenica

08 Dicembre 2019

alle 18:30

All’Antico Palazzo di Città di Mondovì Piazza una mostra dedicata ai bastoni da passeggio.

Sabato 26 ottobre, alle 16:30 verrà inaugurata una significativa esposizione promossa dal Comune di Mondovì dal titolo Utilità e prestigio, I bastoni da passeggio.

E’ stato possibile realizzare l’evento espositivo grazie ai collezionisti il professor Silvio Borsarelli e il figlio Giulio, che hanno messo a disposizione del pubblico monregalese la loro importante collezione, testimonianza di antiche raccolte familiari e soprattutto frutto di lunghe e appassionate ricerche.

In questa occasione verranno esposti esemplari che spaziano tra le varie tipologie di bastoni, soggetti elaborati o preziosi, simbolo di distinzione sociale, civile, militare, e soggetti che rispondono a specifiche esigenze e funzioni, spesso pezzi unici realizzati ad hoc.

Particolare risalto viene dato ai vari materiali che compongono i bastoni, come l’avorio, l’osso, il corno, l’argento, la porcellana, l’ambra, la tartaruga, solo per citarne alcuni.

Organizzato da

Comune di Mondovì

Inizia

25 Ottobre 2019

alle 16:30

Finisce

08 Dicembre 2019

alle 18:30

Come partecipare

Ingresso libero

Orari

Venerdì e sabato

Ore 15:00 → 18:30

Domenica

Ore 10:00 →  12:00 e 15:00 →  18:30

Indirizzo: Via Giovanni Giolitti, 1, Piazza, Mondovì CN, Italia

Antico Palazzo di Città

Via Giovanni Giolitti, 1, Piazza, Mondovì CN, Italia
Direzioni ↝

Comune di Mondovì

La Città affonda le radici nel Medioevo e vive un presente dal ricco patrimonio artistico, in cui convivono il gotico delle origini e il barocco frutto del restyling della città a opera dell’architetto Francesco Gallo e di altri grandi nomi. Il territorio circostante ospita il comprensorio sciistico principale della provincia, parchi naturali, grotte, stazioni termali, scavi archeologici, e alle porte della città il grande parco commerciale Mondovicino. Mondovì e il Monregalese sono luogo da scoprire, all’insegna di cultura, accoglienza, rispetto dell’ambiente e slow living.

Contatta l'organizzatore