Staff
Pick

Dogliani — Azienda Agricola Avignolo

Avignolo: Porte Aperte in Cantina per la Fiera del Tartufo

L’Azienda Agricola Avignolo, fondata nel 1998 da Giuseppe Chiapella, è al confine tra Dogliani e Monforte, terre di Dolcetti pregiati.

da sabato

27 Novembre 2021

alle 15:00

a domenica

28 Novembre 2021

alle 18:30

Ritorna la rinomata Fiera dedicata al Tartufo Bianco con un formula rinnovata e rispondente alle norme di prevenzione e tutela della salute.
Per l’occasione i produttori ti accoglieranno nelle loro Cantine dove potrai scoprire i processi produttivi, degustare ed acquistare direttamente i loro vini.

L’Azienda Agricola Avignolo, fondata nel 1998 da Giuseppe Chiapella, è proprio al confine tra Dogliani e Monforte, circondata da terreni adatti alla viticoltura.

La combinazione di fattori climatici e ambientali rende le uve di queste terre particolarmente ricche di profumi e di sapori, elemento che la famiglia riesce a tradurre poi nei vini prodotti grazie a una cura meticolosa delle vigne.

Non contrari alle tecniche moderne, i Chiapella preferiscono lavorare nel rispetto delle antiche tradizioni senza lasciarsi influenzare troppo da trend di mercato: a dimostrazione di ciò la secolare cantina dell’Avignolo, luogo in cui vengono da sempre fatti maturare i vini, prediletto per i muri spessi in pietra che mantengono una temperatura costante in tutte le stagioni.

I vigneti aziendali sono di natura prevalentemente argilloso-calcarea, dal quale si ricava un pregiato Dolcetto.

Visita una realtà tradizionale di Langa

La visita presso l’Azienda Agricola Avignolo è un interessante approfondimento di come vigna e noccioleto riescano a incastrarsi alla perfezione.

Durante il tour vi verranno spiegate le tempistiche di entrambi i settori di lavoro, con un’introduzione al terroir e alle caratteristiche che dona al vino, e la possibilità di una passeggiata tra gli alberi di nocciolo.

Farete un giro nella cantina, dove potrete seguire il processo di produzione del vino e trovare risposta a ogni curiosità, dopodiché verrete condotti nella sala degustazione per un assaggio.

Degustazione: assaggio di 2 vini a scelta con piccola degustazione di prodotti tipici locali → € 5,00 a persona

Perché prenotare?

Porte Aperte in Cantina è un’iniziativa molto amata da tutti i curiosi ed appassionati di vino. Per questo motivo riscuote sempre grande successo.

Considerata l’alta affluenza alla manifestazione, consigliamo di prenotare con almeno un giorno di anticipo.

Con la prenotazione, la cantina riuscirà a gestire al meglio la tua accoglienza ed eviterai di incappare nel rischio di non poter essere ricevuto.

Organizzato da

Avignolo

Inizia

27 Novembre 2021

alle 15:00

Finisce

28 Novembre 2021

alle 18:30

Come partecipare

Orari di visita:

Sabato (solo pomeriggio)

15:00 → 19:00

Domenica

9:00 → 12:00
14:30 → 18:30

La prenotazione è obbligatoria.
Ricorda di segnalare in anticipo eventuali intolleranze alimentari.

Indirizzo: Borgata Valdibà, 110, 12063 Dogliani CN, Italia

Borgata Valdibà, 110, 12063 Dogliani CN, Italia
Direzioni ↝

Avignolo

L’Azienda Agricola Avignolo, fondata nel 1998 da Giuseppe Chiapella, è al confine tra Dogliani e Monforte, terre di Dolcetti pregiati.