Casale Monferrato — Cortile di Palazzo Langosco

Attraverso Festival: Umberto Galimberti

Filosofo, sociologo e docente universitario, il professor Galimberti, in un incontro con il pubblico porterà la lectio magistralis "L’uomo nell’età della tecnica”

da venerdì

27 Agosto 2021

alle 21:00

a venerdì

27 Agosto 2021

alle 23:00

La tecnica, come spiega Umberto Galimberti, è l’essenza dell’uomo e la condizione stessa della sua sopravvivenza.

Poi, però, nacque la tecnica moderna di Cartesio, Bacone, Galileo, Torricelli e vi fu la prima rivoluzione: la scienza, adesso, non teme di smentire se stessa e si riformula continuamente, divenendo l’essenza dell’Umanesimo.

In questa fase, il rapporto tra scienza e tecnica si inverte: nasce la tecno-scienza, da cui cresce e si forgia la scienza moderna. Hegel fu il primo a intuire e teorizzare il capovolgimento in cui la tecnica sopravanza l’uomo.

Una riflessione che tocca tutti noi da vicino, in un’epoca storica nella quale tutta la nostra vita è intrisa di tecnologia sempre più sofisticata alla quale ci “affidiamo” quasi fideisticamente senza comprenderla fino in fondo.

L’uomo, nell’età della tecnica, ha una capacità di fare ormai enormemente superiore alla sua capacità di prevedere gli effetti del suo fare.

Questo dislivello tra l’uomo e il mondo artificiale prodotto dalla tecnica crea quell’ansia che nasce non tanto dal “ritmo della vita moderna”, bensì dalla complessità della cultura oggettivata incorporata dalla tecnica in rapporto all’insufficienza della cultura soggettiva del singolo uomo incapace di dominarla, e quindi di starle al passo.

Attraverso Festival

Nato sotto le stelle dell’UNESCO, Attraverso Festival torna nell’estate 2021 con la sua VI edizione, la seconda in tempo di Covid, e conferma la sua formula di Festival diffuso, nello spazio, e quest’anno, anche nel tempo.

Dal 4 luglio e fino al 5 settembre 2021 va in scena il racconto di terre e di uomini tra le colline del Piemonte del sud e il mare: un racconto di radici che si incrociano e danno vita a esperienze nuove, di vie e di rotte che puntano lontano, dove lo sguardo può solo immaginare.

L’edizione 2021 riunisce 22 Comuni le associazioni di territorio, le cantine e abbatte in un sol colpo le frontiere immaginarie e reali tra le province nel nome della bellezza e del paesaggio umano, agricolo e architettonico.

Langhe, Monferrato, Roero e Appennino Piemontese diventano così, tra spettacoli, concerti, incontri, un unico scenario diverso per caratteristiche, ma uguale per potenzialità e armonia.

Organizzato da

Fuorivia Produzioni

Inizia

27 Agosto 2021

alle 21:00

Finisce

27 Agosto 2021

alle 23:00

Come partecipare

15,00 € Biglietto singolo

Acquistabile sul circuito Mailticket.

Al pubblico si ricorda che viste le procedure di autocertificazione e assegnazione dei posti con garanzia di distanziamento, è consigliato di arrivare con anticipo.

Indirizzo: Casale Monferrato, Casale Monferrato, AL, Italia

Cortile di Palazzo Langosco

Casale Monferrato, Casale Monferrato, AL, Italia
Direzioni ↝

Fuorivia Produzioni

Una realtà tutta femminile, nata dalla mente e dalla curiosità di Paola Farinetti, che da vent’anni si muove con agilità nel mondo dello spettacolo inteso in tutte le sue forme. È stata tra le prime in Italia a produrre e distribuire “spettacoli di confine”, caratterizzati dalla miscela dei linguaggi: quello teatrale propriamente detto, quello musicale, quello letterario.