Calamandrana alta — Borgo
Attraverso festival: Mamma di merda
Un festival diffuso su 22 comuni, in 2 mesi, fatto di spettacoli, incontri, dialoghi, contaminazioni di genere, linguaggi e artisti: le creatrici del fortunato blog Mammadimerda
da giovedì
27 Luglio 2023
alle 21:00
a giovedì
27 Luglio 2023
alle 22:30

Torna l’estate e torna Attraverso Festival per la sua VII edizione.
2 mesi, 22 comuni coinvolti, 3 province, 180 km di territori Unesco inseriti nella World Heritage List tra Langhe, Roero, Monferrato e Appennino Piemontese, per un unico grande festival.
Un Festival diffuso con quasi 40 spettacoli dal vivo tra concerti, incontri, dialoghi e contaminazioni di genere, linguaggi e artisti.
Una proposta di appuntamenti di qualità e non usuali in luoghi di grande bellezza e suggestione per un unico scenario diverso per caratteristiche, ma uguale per potenzialità e armonia, che abbatte in un sol colpo le frontiere immaginarie e reali tra le province nel nome della bellezza e del paesaggio umano, agricolo e architettonico.
Un Festival che nasce dal territorio e non sul territorio, dal basso e non calato dall’alto, con un programma artistico originale, pensato ad hoc, che cerca di unire sempre la qualità della proposta al giusto tasso di popolarità e si declina perfettamente sui luoghi che lo ospitano.
Mamma di merda
Prosegue con numeri da capogiro il tour di MAMMADIMERDA live in uno spettacolo esecrabile al sole, di e con le autrici Sarah Malnerich e Francesca Fiore, fondatrici dell’omonimo blog di successo Mammadimerda, ospiti per la prima volta ad Attraverso Festival, in una doppia replica, alle 21:00 di Giovedì 27 luglio a Calamandrana Alta e l’8 settembre a Ovada.
Mammadimerda nasce da due mamme imperfette come tante altre, che decidono di provare a raccontare la maternità in una maniera completamente nuova, allontanandosi dall’immagine ancestrale ed eterea della madre perfetta ed infallibile.
Le donne quando fanno un figlio smettono di essere donne e diventano mamme, si ‘mammificano’, e se per caso vogliono continuare ad avere una vita a prescindere dai loro figli diventano le cosiddette mamme di merda
Raccontano Sarah e Francesca questa volta in scena in un femsplaining ironico e dissacrante dal carico mentale al box doccia, in cui non mancano momenti di interazione e confronto, in un percorso di consapevolezza in cui è difficile non ritrovarsi.
Perché le donne di oggi sono sempre arrabbiate? Cosa è cambiato da quelle felicione degli anni ‘50?
Francesca e Sarah scattano una fotografia della condizione femminile attuale, uno spettacolo esecrabile appunto, con un’operazione di satira sociale nello stile comico e dissacrante che le contraddistingue.
Nell’esilarante rito collettivo che Sarah e Francesca hanno costruito, vi condurranno per mano ma anche per occhi ed orecchie dal gender pay gap alle gocce intorno al lavandino. Le sentirete arrivare.
“Mammadimerda” è il blog nato nel 2016 da Francesca Fiore e Sarah Malnerich, dove con comicità e sarcasmo descrivono la vita e i problemi che ogni maternità porta con sé. Molte donne si riconoscono in quanto raccontato, si sentono affini all’esperienza di Francesca e Sarah.
E sono finalmente felici di aver trovato qualcuno che dia voce alle proprie esigenze e difficoltà.
Il blog ha un grande successo e nel corso degli anni sbarca anche sui principali social, Facebook e Instagram.
E si amplia con la creazione di un e-commerce personalizzato.
Il successo è inarrestabile. Con i suoi 175 mila followers su Instragram, Mammadimerda diventa una delle più importanti realtà social che si occupa di bambini e maternità.
Nel 2019 esce il loro primo libro “Non sei sola: Fenomenologia della Mammadimerda”, ed infine nel 2022 esce l’ultimo lavoro “Non farcela come stile di vita. Una guida per diversamente performanti”.
Organizzato da
Attraverso Festival

Indirizzo: Calamandrana, AT, Italia