Bosio — Ecomuseo Cascina Moglioni

Attraverso Festival: Fresu, Ferra e Cederna

Uno spettacolo che interpreta in maniera profonda il tema di questa edizione di Attraverso: le R-esistenze di ognuno tra passioni e ribellione, libertà e affannate letture, con la musica a fare da contrappunto

da sabato

28 Agosto 2021

alle 21:00

a sabato

28 Agosto 2021

alle 23:00

Uno spettacolo speciale, di musica “melangé” come la definisce Fresu ma, in realtà jazz a volte spinto in avanti, a volte meticciato con altri linguaggi e sempre carico di una straordinaria energia dinamica e colmo di buone invenzioni. Fresu in questa occasione gioca sui dialoghi, punta la tromba, o il flicorno, verso Ferra e intreccia un fitto tessuto di domanda e risposta.

Uscendo, in breve, dal più classico cliché della figurazione del duo, in maniera decisamente moderna e sorprendente incontrando le parole che incantano, commuovono, emozionano di Giuseppe Cederna.

Soprattutto, uno spettacolo che interpreta in maniera profonda il tema di questa edizione di Attraverso: le R-esistenze di ognuno tra passioni e ribellione, libertà e affannate letture, con la musica a fare da contrappunto alle parole di autori che hanno scritto di Resistenza e che sono stati a contatto con la guerra, ne sono fuggiti e sono tornati, qualche volta vittime consapevoli, altre interpreti di un mondo da ri-costruire.

Gli scrittori-partigiani, nel realismo crudo delle loro parole, trasportano in una poetica oggi dolorosamente attuale che da sociale e politica diventa anche R-esistenza personalissima, fatta non solo di Storia, ma dalle storie quotidiane di ognuno.

E poi gli scrittori che parlano di “attraversamenti” e di confini, di camminate lunghe e di salite, di affanni del quotidiano

Da Beppe Fenoglio – al quale questa edizione di Attraverso Festival è dedicata nell’anno del Centenario dalla nascita -, passando per Pasolini, Walt Whitman, Calvino e altri poeti per salire sulle montagne amatissime da Giuseppe Cederna, alla ricerca di un panorama che aiuta a attraversare la vita trovando un senso profondo ai nostri giorni. Per colonna sonora una struggente “Bella Ciao” rivista in chiave jazz da Paolo Fresu e Bebo Ferra.

Attraverso Festival

Torna l’estate e dal 9 luglio al 10 settembre 2022 torna Attraverso Festival per la sua VII edizione.

2 mesi, 22 comuni coinvolti, 3 province, 180 km di territori Unesco inseriti nella World Heritage List tra Langhe, Roero, Monferrato e Appennino Piemontese, per un unico grande festival.

Un Festival diffuso con quasi 40 spettacoli dal vivo tra concerti, incontri, dialoghi e contaminazioni di genere, linguaggi e artisti.

Una proposta di appuntamenti di qualità e non usuali in luoghi di grande bellezza e suggestione per un unico scenario diverso per caratteristiche, ma uguale per potenzialità e armonia, che abbatte in un sol colpo le frontiere immaginarie e reali tra le province nel nome della bellezza e del paesaggio umano, agricolo e architettonico.

Un Festival che nasce dal territorio e non sul territorio, dal basso e non calato dall’alto, con un programma artistico originale, pensato ad hoc, che cerca di unire sempre la qualità della proposta al giusto tasso di popolarità e si declina perfettamente sui luoghi che lo ospitano.

Langhe, Monferrato, Roero e Appennino Piemontese diventano così, tra spettacoli, concerti, incontri, un unico scenario diverso per caratteristiche, ma uguale per potenzialità e armonia.

Organizzato da

Fuorivia Produzioni

Inizia

28 Agosto 2021

alle 21:00

Finisce

28 Agosto 2021

alle 23:00

Come partecipare

20,00 € Biglietto singolo

Acquistabile sul circuito Mailticket.

Indirizzo: Ecomuseo Cascina Moglioni, SP165, Bosio, AL, Italia

Ecomuseo Cascina Moglioni, SP165, Bosio, AL, Italia
Direzioni ↝

Fuorivia Produzioni

Una realtà tutta femminile, nata dalla mente e dalla curiosità di Paola Farinetti, che da vent’anni si muove con agilità nel mondo dello spettacolo inteso in tutte le sue forme. È stata tra le prime in Italia a produrre e distribuire “spettacoli di confine”, caratterizzati dalla miscela dei linguaggi: quello teatrale propriamente detto, quello musicale, quello letterario.