Parodi Ligure — Cortile Chiostro dell’Annunziata

Attraverso Festival: Franco Cardini

Franco Cardini in una lectio magistralis sul divino, sul suo senso e su tutte le manifestazioni terrene in cui Dio, in qualche modo, si palesa, ispirata dall’ultimo libro del professore

da martedì

19 Luglio 2022

alle 18:30

a martedì

19 Luglio 2022

alle 20:00

franco-cardini-eventi

Franco Cardini in una lectio magistralis sul divino, sul suo senso e su tutte le manifestazioni terrene in cui Dio, in qualche modo, si palesa, ispirata dall’ultimo libro del professore Le Dimore di Dio – Dove abita l’eterno (2021, Il Mulino).

È diffusa l’opinione che Dio sia già sceso almeno una volta sulla terra per venirci a cercare, accettando per questo, lui, re del cielo, di giacere bambino in una grotta.

Spetta a noi adesso andare a cercarlo. Ed è così che l’uomo da sempre costruisce templi per incontrare Dio.

Partendo dalla domanda Dov’è Dio? Cardini conduce lo spettatore in un viaggio attraverso gli spazi, i territori, le costruzioni nelle quali l’umanità ha creato “le dimore di Dio”: templi, sinagoghe, chiese e moschee, che sono i luoghi nei quali il divino si rende presente e la sua presenza è sentita, sperimentata o anche solo immaginata o sognata.

Un percorso drammatico e intenso verso i luoghi dell’eterno a misura d’uomo.

Attraverso Festival

Nato sotto le stelle dell’UNESCO, Attraverso Festival torna nell’estate 2021 con la sua VI edizione, la seconda in tempo di Covid, e conferma la sua formula di Festival diffuso, nello spazio, e quest’anno, anche nel tempo.

Dal 4 luglio e fino al 5 settembre 2021 va in scena il racconto di terre e di uomini tra le colline del Piemonte del sud e il mare: un racconto di radici che si incrociano e danno vita a esperienze nuove, di vie e di rotte che puntano lontano, dove lo sguardo può solo immaginare.

L’edizione 2021 riunisce 22 Comuni le associazioni di territorio, le cantine e abbatte in un sol colpo le frontiere immaginarie e reali tra le province nel nome della bellezza e del paesaggio umano, agricolo e architettonico.

Langhe, Monferrato, Roero e Appennino Piemontese diventano così, tra spettacoli, concerti, incontri, un unico scenario diverso per caratteristiche, ma uguale per potenzialità e armonia.

Organizzato da

Fuorivia Produzioni

Inizia

19 Luglio 2022

alle 18:30

Finisce

19 Luglio 2022

alle 20:00

Come partecipare

Ingresso libero

Indirizzo: Abbazia di San Remigio, SP168, Parodi ligure, AL, Italia

Abbazia di San Remigio, SP168, Parodi ligure, AL, Italia
Direzioni ↝

Fuorivia Produzioni

Una realtà tutta femminile, nata dalla mente e dalla curiosità di Paola Farinetti, che da vent’anni si muove con agilità nel mondo dello spettacolo inteso in tutte le sue forme. È stata tra le prime in Italia a produrre e distribuire “spettacoli di confine”, caratterizzati dalla miscela dei linguaggi: quello teatrale propriamente detto, quello musicale, quello letterario.