Calamandrana Alta — Borgo
Attraverso festival: Filippo Bessone e Luca Occelli
Un festival diffuso su 22 comuni, in 2 mesi: una serata musicale, comica e allo stesso tempo riflessiva con Filippo Bessone e Luca Occelli
da sabato
29 Luglio 2023
alle 21:00
a sabato
29 Luglio 2023
alle 22:30

Torna l’estate e torna Attraverso Festival per la sua VII edizione.
2 mesi, 22 comuni coinvolti, 3 province, 180 km di territori Unesco inseriti nella World Heritage List tra Langhe, Roero, Monferrato e Appennino Piemontese, per un unico grande festival.
Un Festival diffuso con quasi 40 spettacoli dal vivo tra concerti, incontri, dialoghi e contaminazioni di genere, linguaggi e artisti.
Una proposta di appuntamenti di qualità e non usuali in luoghi di grande bellezza e suggestione per un unico scenario diverso per caratteristiche, ma uguale per potenzialità e armonia, che abbatte in un sol colpo le frontiere immaginarie e reali tra le province nel nome della bellezza e del paesaggio umano, agricolo e architettonico.
Un Festival che nasce dal territorio e non sul territorio, dal basso e non calato dall’alto, con un programma artistico originale, pensato ad hoc, che cerca di unire sempre la qualità della proposta al giusto tasso di popolarità e si declina perfettamente sui luoghi che lo ospitano.
Filippo Bessone e Luca Occelli
Una serata musicale, comica e allo stesso tempo riflessiva caratterizza l’evento del 29 luglio a Calamandrana Alta, con lo spettacolo L’ora Canonica di Filippo Bessone e Luca Occelli in scena nelle vesti di Padre Filip ed il suo Chierichetto.
Un finto prete che canta e recita tutte queste storie accompagnato da un finto Chierichetto che suona la chitarra, recita e canta e all’occorrenza, traduce in italiano alcuni brani in dialetto, si perché parecchie di queste storie sono in dialetto Piemontese.
Uno spettacolo di mini teatro canzone, dove poter ascoltare racconti recitati, canzoni, storie musicate su temi tra il sacro e il profano, tra la seriosità ironica e giocosa con le contraddizioni della vita espresse e modellate sempre attentamente, e con coscienza, in parodie, parabole laiche e sketch improvvisati sempre congeniali al loro fare spettacolo per divertire.
Filippo Bessone (Padre Flip)
Nato a Carrù dove vive tuttora. E’ stato autore di tutte le storie musicate dei Trelilu fino al 2012 data che ha segnato il termine della sua partecipazione come cantante e frontman del gruppo.
E’ stato autore della parte letteraria e cantante del trio Para-Guai, vincitori del festival Gaber nel 2005.
E’ stato ideatore, assieme all’amico e musicista Claudio Dadone, di un progetto teatrale in lingua italiana dal titolo L’ORA CANONICA.
Assieme all’attore e musicista Luca Occelli e all’amico Azio Citi hanno dato vita ad una formazione che si chiama “La mezz’ora canonica”.
Luca Occelli (Il Chierichetto)
Nato a Cuneo nel 1971. Dopo aver frequentato L’Accademia Teatrale “G. Toselli” di Cuneo, diretta da Chiara Giordanengo e Michele Viale, frequenta la Scuola del Teatro Stabile di Torino, diretta da Luca Ronconi, diplomandosi nel 1995.
Ha collaborato con le seguenti compagnie teatrali: “Il Gruppo della Rocca” (Torino), “Teatro Garybaldi-Settimo”, “Teatro Popolare di Roma”, “Compagnia del Teatro Alfieri” (Torino), “Academia Montis Regalis” (Mondovì-CN), “Assemblea Teatro” (Torino), Compagnia “Santibriganti” (Torino), “Compagnia Teatro della Gramigna”(Cuneo).
Collabora esibendosi in vari spettacoli teatrali con: Filippo Bessone, il musicista Franco Olivero, il musicista-drammaturgo Orlando Manfredi e con l’arpista Valentina Meinero.
Organizzato da
Attraverso Festival

Indirizzo: Calamandrana, AT, Italia