Bergolo — Teatro della Pietra

Attraverso festival: Federico Sirianni 

Un festival diffuso su 22 comuni, in 2 mesi: Federico Sirianni in 20 anni senza il signor G

da venerdì

04 Agosto 2023

alle 21:00

a venerdì

04 Agosto 2023

alle 23:00

federico sirianni - eventi

Torna l’estate e torna Attraverso Festival per la sua VII edizione.

2 mesi, 22 comuni coinvolti, 3 province, 180 km di territori Unesco inseriti nella World Heritage List tra Langhe, Roero, Monferrato e Appennino Piemontese, per un unico grande festival.

Federico Sirianni

Un recital dedicato al genio di Giorgio Gaber, in occasione del ventennale dalla scomparsa, è lo spettacolo 20 anni senza Signor G proposto dal cantautore Federico Sirianni accompagnato dai musicisti del “Teatro Canzone di Giorgio Gaber”, Gianni Martini (chitarra) e Claudio De Mattei (basso), in concerto.

Il percorso artistico di Federico Sirianni, pluripremiato cantautore genovese, nasce proprio assistendo, giovanissimo, agli spettacoli di Gaber, al quale è legato da un filo strano e sottile, avendo lavorato in più di un’occasione, nel corso del suo lavoro artistico, con alcuni suoi storici collaboratori: Gianpiero Alloisio, Arturo Brachetti e i musicisti del teatro-canzone.

Sirianni al centro della scena, è la voce e la presenza-assenza di Gaber, che viene rimarcata anche dalla differenza fisica tra i due: spigoloso e tutto nervi il Signor G, imponente, torreggiante la figura di Sirianni, talentuoso uomo di teatro, oltreché di canzoni.

Perché i suoi recital hanno sempre il rinforzo di una carica istrionica vera e necessaria, un flusso energetico che non può non rammentare quello di Gaber.

Con questo spettacolo – racconta Sirianni – cerco di ripercorrere alcuni pezzi di storia dello straordinario artista milanese scegliendo, tra le canzoni e i monologhi, quelli più significativi in ciò che veniva definito, in quegli anni belli e difficili, ‘il politico e il personale’.

Un omaggio pieno di passione e rispetto per uno dei più straordinari uomini di spettacolo del Novecento italiano.

Un racconto cornice che inquadra il fiume di parole, di amarezza, gli istanti radi di pura tenerezza, la sferza e la carezza contropelo di Gaber, il tutto continuamente riaffiorante, continuamente disatteso nella successione originaria per lasciar posto all’irruzione di altri brani.

Il Festival

Un Festival diffuso con quasi 40 spettacoli dal vivo tra concerti, incontri, dialoghi e contaminazioni di genere, linguaggi e artisti.

Una proposta di appuntamenti di qualità e non usuali in luoghi di grande bellezza e suggestione per un unico scenario diverso per caratteristiche, ma uguale per potenzialità e armonia, che abbatte in un sol colpo le frontiere immaginarie e reali tra le province nel nome della bellezza e del paesaggio umano, agricolo e architettonico.

Un Festival che nasce dal territorio e non sul territorio, dal basso e non calato dall’alto, con un programma artistico originale, pensato ad hoc, che cerca di unire sempre la qualità della proposta al giusto tasso di popolarità e si declina perfettamente sui luoghi che lo ospitano.

Organizzato da

Attraverso Festival

Inizia

04 Agosto 2023

alle 21:00

Finisce

04 Agosto 2023

alle 23:00

Come partecipare

Ingresso libero

Indirizzo: Bergolo, CN, Italia

Bergolo, CN, Italia
Direzioni ↝

Attraverso Festival

2 mesi, 22 comuni coinvolti, 3 province, 180 km di territori Unesco inseriti nella World Heritage List tra Langhe, Roero, Monferrato e Appennino Piemontese, per un unico grande festival.