Bosio — Ecomuseo Cascina Moglioni

Attraverso Festival: Ascanio Celestini

Un monologo dedicato alla memoria popolare e alla riflessione su uno fra gli episodi più tragici della storia italiana, l’occupazione nazista e l’eccidio delle Fosse Ardeatine

da mercoledì

26 Agosto 2020

alle 18:00

a mercoledì

26 Agosto 2020

alle 20:00

Ascanio Celestini Radio Clandestina

Partendo dai materiali pubblicati nel libro di Alessandro Portelli L’ordine è già stato eseguito, vincitore del Premio Viareggio, questa storia di poche ore viene inserita nella storia dei 9 mesi di occupazione nazista a Roma, e poi in quella dei 5 anni della guerra, dei 20 anni del fascismo.

Nella storia orale di Roma che diventa capitale e inizia velocemente a cambiare.

Il libro si fonda su circa 200 interviste a testimoniare che questa non è la storia di quei tre giorni, ma qualcosa di vivo e ancora riconoscibile nella memoria di una intera città.

È la storia delle donne che vanno a cercare i loro uomini, delle mogli che lavorano negli anni ‘50 e dei figli e dei nipoti che quella storia ancora la raccontano.

Con Radio Clandestina, Ascanio Celestini da’ voce a quella parte orale della storia che ancora racconta quei giorni in maniera viva, diretta e non rovesciata.

Attraverso Festival

Nato con l’idea di valorizzare le bellezze paesaggistiche ed artistiche e di creare connessioni tra comunità, enti e istituzioni appartenenti al territorio inserito nella World Heritage List dell’Unesco nel 2014 e quelli limitrofi del Piemonte meridionale, tra Langhe, Roero, Monferrato e Appennino Piemontese.

Grazie alla sua natura flessibile e agile e grazie alla collaborazione delle amministrazioni locali, in questo anno extra ordinario e nel rispetto delle norme imposte dall’emergenza Covid, Attraverso Festival conferma se stesso, pur nella necessità di una inevitabile rimodulazione rispetto al programma pensato prima dell’emergenza.

Organizzato da

Fuorivia Produzioni

Inizia

26 Agosto 2020

alle 18:00

Finisce

26 Agosto 2020

alle 20:00

Come partecipare

15,00 € Biglietto singolo

Acquistabile sul circuito Mailticket

Indirizzo: Parco Naturale delle Capanne di Marcarolo, SP165, Bosio, AL, Italia

Ecomuseo Cascina Moglioni

Parco Naturale delle Capanne di Marcarolo, SP165, Bosio, AL, Italia
Direzioni ↝

Fuorivia Produzioni

Una realtà tutta femminile, nata dalla mente e dalla curiosità di Paola Farinetti, che da vent’anni si muove con agilità nel mondo dello spettacolo inteso in tutte le sue forme. È stata tra le prime in Italia a produrre e distribuire “spettacoli di confine”, caratterizzati dalla miscela dei linguaggi: quello teatrale propriamente detto, quello musicale, quello letterario.